Utero in involuzione senile

Buongiorno.
Sono una donna di 34 anni che non ha ancora avuto figli.
Oggi mi sono sottoposta ad una ecografia addome completo a causa di forti coliche addominali.
Sono stati riscontrati 3 calcoli alla cistifellea.
Ma non è questo quello che mi preme chiedere come consulenza.
L'ecografista ha scritto nella diagnosi che l'utero risulta retroverso (e questo lo sapevo) ma oltre a questo risulta in INVOLUZIONE SENILE.
Sono molto spaventata da cosa possa voler dire tutto ciò.
Vi chiedo per cortesia un consulto ed una spiegazione perchè sono molto preoccupata.
Da un anno circa assumo anticoncezionale orale (DUEVA)
Penso sia importante precisare che il giorno dell’ecografia ero all’ultimo giorno di mestruazioni el’ecografista ho il dubbio che abbia capito che ero all’ultimo giorno della pillola anticoncezionale.

Trascrivo quanto riportato dall’ecografista:
Utero è in sede, anteversoflesso, regolare per dimensioni ed ecostruttura del miometrio.
Endometrio sottile simmetrico di spessore massimo di circa 0,7 cm (forse ha sbagliato ed erano mm????)
UTERO IN INVOLUZIONE SENILE CON L’ENDOMETRIO SOTTILE.
Entrambe le ovaie regolari per dimensioni ed ecostruttura.
Non si rilevano tumefazioni a carico dei campi annessiali.

Grazie mille e cordiali saluti

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo si sia trattato di una svista del Collega. Nella stessa relazione, infatti, le dimensioni dell'utero sono state giudicate regolari, mentre l'utero in involuzione senile è un utero che presenta una riduzione dei diametri longitudinale, trasverso ed antero-posteriore queli quelli che si riscontrano nella post-menopausa avanzata/età senile (inferiori a 3 cm di lunghezza e larghezza ed inferiore ai 2 cm di diametro antero-posteriore).
L'endometrio sottile (a volte addirittura assente) è un effetto collaterale dell'assunzione della pillola anticoncezionale. Tornerà perfettamente alla normalità dopo 2 o 3 cicli senza la somministrazione del farmaco.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio molto per la tempestiva risposta.
Siccome la diagnosi dell'ecografista mi ha molto sconfortato vorrei chiedere un chiarimento per capire se la possibile svista consista nella trascrizione delle misure o proprio nel fatto che a 34 anni è escluso che l'utero - per le dimensioni trascritte dallo stesso ecografo - possa essere in involuzione senile?
Lei mi consiglia di ripetere l'esame ecografico o ha altre indicazioni su come procedere a queso punto?
Ringrazio ancora per il Suo consulto e saluto cordialmente.
CC
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dalle foto che Le hanno consegnato dovrebbero esserci riportate delle misure in mm su quelle che hanno come oggetto l'utero. Se le riporta, potrò dirle se queste risultano nella norma.
Credo, invece, che il Collega si riferisse allo spessore endometriale ridotto, come in post-menopausa (effetto, Le ripeto, normale in corso di E/P).
[#4]
dopo
Utente

Gentile Dottore,
la ringrazio per la tempestiva risposta, dalle foto non mi sembra di vedere alcun riferimento alle misure degli organi; mi dispiace ma non posso darle indicazioni in merito,

Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Eventualmente può inviarmi le foto scattate al mio indirizzo di posta elettronica.
Potrei darci uno sguardo personalmente, così da evidenziare le misure che a Lei possono sfuggire.