Prostatectomia consiglio

Ho 53anni poco più di un anno fa ho subito prostatectomia radicale con istologico negativo (neoplasia intracapsulare) gleason score 3+3 = 6
Da allora faccio solo il controllo del psa e nient'altro. Le chiedo se questi valori continuano come spero a rimanere nell'ordine di 0,0..ng/ml diventa superfluo sottoporsi a visita urologica(esploraz digitale loggia prostatica) o eseguire ecogr., rnm, scintigr.,o altro?
Spero non succeda mai ma se domani capitasse un aumento (psa) o più aumenti consecutivi tali da far sospettare una ripresa della malattia, in quel malaugurato caso come dovrei muovermi? Dovrei andare dall'oncologo o dal radioterapista?
Gli oncologi si occupano di tutte le neoplasie? Della prostata se ne occupa l'oncologia medica?

La Ringrazio
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
Gentile utente,

il controllo della patologia prostatica dopo prostatectomia radicale si esegue dosando il PSA.
Se mai malauguratamente il suo PSA dovesse cominciare a salire si rivolga all'urologo che l'ha operata o che l'ha tenute in cura o ad un oncologo. Saranno questi colleghi dopo aver fatto tutti gli accertamenti necessari a proporle le alternative terapeutiche di cui la radioterapia è solo una possibilità.

Cordialmente

Michelangelo Sorrentino

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Concordo con quanto detto, sottolineando l'importanza dei controlli post-operatori. Il PSA dopo l'intervento con valori di 0 è l'ottimale. Ma gli aumenti a lungo termine sono sempre in agguato, sebbene più rari per forme con GS come il suo(3+3).
Quindi F-UP regolare e attento.

Cordiali saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)