Utente 210XXX
salve. Ho 19 anni e nel 2009 da settembre a maggio mi si è presentata un'orticaria, tutti i giorni e prendevo antistaminici e a volte anche cortisone a causa di gonfiamenti vari. Ho fatto tantissimi esami ma nulla, l'unica cosa che sono riusciti a dirmi è che si trattava di stress.
Il tutto è sparito da un giorno all'altro così com'è arrivata. Non ho più avuto niente fino a maggio di quest'anno: la mattia mi sveglio e sono piena di macchie rosse su tutto il corpo specialmente su braccia e gambe. Il prurito è insopportabile.
Sono disperata non so cosa fare, preciso che prendo la pillola ginoden da quasi 3 anni, ho parlato con il mio ginecologo e mi ha detto che non può essere la responsabile altrimenti l'orticaria si sarebbe manifestata sempre e non a periodi e quindi mi ha consigliato di non interromperla.
Inoltre mi sono accorta che quando fa freddo l'orticaria si manifesta di più o se uso indumenti stretti.
Vorrei capire da cosa è causata e come posso curarla e se può essere la pillola? non capisco nemmeno come mai si è manifestata a distanza di un anno in due periodi diversi dell'anno.
Ho davvero urgenza di una risposta non la sopporto più perché non riesco ad uscire di casa e con il caldo devo coprirmi...tutto ciò è insopportabile... Ringrazio veramente chi mi può dare una mano.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Antonio Corica
40% attività
8% attualità
12% socialità
MESSINA (ME)
Rank MI+ 60
Iscritto dal 2007
L'anticoncezionale puo' far venire invece l'orticaria con prurito e non può saperlo se non la sospende.
Poi non so che tipo di esami ha fatto per cui potrebbe essere anche una orticaria da pollini con eventuali reazioni crociate con cibi o uno stato di stress può contribuire a scatenare e mantenere i sintomi.

Le cause possono essere molteplici e si va spesso per esclusione se non ci sono dati oggettivi, in questo caso c'è qualcosa a cui aggrapparsi.