Mi ha prescritto dei fermenti lattici vivi e di stare tranquillo e dato che sintomi delle

Buona sera , vi avevo già scritto due mesi fa perchè ho qualche problema di evacuazione. Due mesi fa circa avevo incominciato ad avere i primi problemi cioè evacuazioni 2 o 3 volte al giorno con difficoltà ad evacuare dopo 2 settimane in cui i sintomi andavano e venivano ho deciso di andare da un gastroenterologo che toccandomi l'addome ha notato una corda colica a sx una emorroide di 4 grado .
Facendosi descrivere i sintomi cioè :che andavo in bagno 2 /3 volte al giorno ,facevo feci sottili nel senso di appiattite , che ero in quel periodo soggetto a forte stress e di avere avuto episodi 2 o 3 anni fa che il mio medico ha classificato come colite . Mi ha prescritto dei fermenti lattici vivi e di stare tranquillo e dato che sintomi delle emorroidi come bruciore, sangue ecc non ne ho mai avuti ha lasciato perdere momentaneamente la cosa. Inoltre il mio medico curante che avevo sentito poco prima di andare dal gastroenterologo per "rassicurarmi " mi ha prescritto l'esame "ricerca di sangue occulto delle feci di cui io ho fatto esaminare solo un campione ed è risultato negativo. Ora a 1 mese da quella visita ho ancora questa corda colica , ancora questa emorroide prolassata in più le mie feci sono per la maggior parte delle volte sottili ( appiattite) perchè ho difficoltà a farle uscire e quindi sono costretto a spingere in più riprese ma non sono dure ma nemmeno molli .Ma la cosa strana è che non mi succede sempre . Ad esempio stamattina erano normali , mentre oggi pomeriggio sono tornate di quella forma .Per essere tranquillo e diagnosticare una volta per tutte la sindrome da colon irritabile mi ha prescritto esami del sangue ,compresi quelli per la celiachia, esami delle feci , e infine una ecografia . Quello che volevo chiedervi era se queste feci sottili possano anche derivare in qualche modo dalle emorroidi dato che per quanto riguarda le feci sottili il gastrenterologo non mi ha detto nulla e se posso stare tranquillo ( ho la fobia del tumore) perchè comunque tra studio , tensioni familiari , esami universitari , è 1 mese che soffro di attacchi di mal di pancia che se mi tranquillizzo un po' passano . In ogni caso domani inizio a fare esami del sangue e delle feci .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho risposto io al consulto precedente e non posso che confermare, leggendo adesso tutta la storia successiva, che la sintomatologia è da colon irritabile, come anche è orientato il suo medico. Ok per gli esami prescritti e non mi preoccuperei per la forma delle feci che, come lei descrive, posso rientrare nella nromalità se va più volte a defecare o assume poche fibre.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto sia per la celere risposta ( come sempre ) che per il supporto . Sono più sereno.
Buona serata!