Chiarimento biopsia

Buongiorno a tutti i medici .
chiedo una grande cortesia, ho ritirato il risultato di una biospia vulvare (sono molto arrossata , tamponi positivi ,prurito invalidante) il referto dice:
biopsia di cute vulvare con irregolare iperplasia epidermica, ipercheratosi,acantosi e spongiosi.
fibrosi del derma papillare.
reperti indictivi per dermatite cronica spongiotica psoriosiforme ,NAS.
negativo per lesioni epiteliali displastiche.
ho capito che non ci sono tumori..
ma il resto dice che c'è una forma di psoriasi?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La diagnosi istologica potrebbe essere comaptibile ma essendo descrittiva il corredo anatomo clinico deve essere imposto sicuramente.

porti tutto al deramtologo

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore Laino.
ma una psoriasi vulvare "favorisce" episodi infettivi di candidosi frequenti?
ero stata da un dermatologo che sospettando di psoriasi (avendola già in altri parti del corpo) mi disse che dovevo conviverci , che non si poteva guarire, e mi aveva prescritto creme come travocort da usare nei momenti più critici (ma non fa alcun effetto).
l'unica crema che mi da' sollievo,ma cerco di non abusarne, è una pomata agli estratti vegetali che appena applicata mi dà un sensazione di freschezza e mi degongestiona la mucosa.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ciascuna infiammazione cronica può esporre a soovrapposizioni candidosiche: direi piuttosto dei rimedi fai da te di ascoltare il parere dermatologico su eventuali aggiustamenti terapeutici che leggendola mi paiono in termini generali forse da implementare.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
cercherò un nuovo dermatologo, in due anni non ho avuto alcun sollievo.
lei potrebbe indicarmi qualcuno a pavia?
nel frattempo peggioro le cose se utilizzo un detergente intimo come il liginia ph4,5?
grazie
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si se ha sovrapposizioni candidosiche (la candida vive a pH acido).

Cari saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
purtroppo sì..il tampone vaginale sempre negativo per candida infatti non ho perdite...mentre quello vulvare risulta esserci la micosi.
ho anche il problema di sudare molto, in farmacia mi han dato la polvere dermo labocaina da applicare negli slip e in effetti ,grazie anche all'effetto fresco che dà trovo sollievo
posso applicarla senza problemi vero?non vado a peggiorare la situazione?
gl ingredienti sono:Zea Mays, Zinc Oxide, Avena Sativa, Magnesium Stearate, Silica, Methylparaben, Menthol, Eucalyptol, Camphor, Aloe Barbadensis
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non commento presidi cosmetici da banco, ma suggerisco e rilancio di farsi ben curare dal dermatologo perché non e' così che risolverà i problemi.

Ancora saluti cari