Orticaria-dieta priva di istamina

Salve Dottori,
ho nuovamente bisogno di un vostro parere. Mi è stata diagnosticata un'orticaria dovuta ad una "intossicazione" con cibi ricchi di istamina/istamino-liberatori. Per cui ora devo seguire una dieta particolare priva di molti cibi e di additivi alimentari... la mia domanda è: nell'elenco di alimenti che non posso consumare vi sono i "lieviti" ora... posso consumare gli agenti lievitanti oppure quest'ultimi, essendo lieviti "chimici" li devo eliminare?
Ho altre perplessità: potrei consumare il basilico, prezzemolo (gli odori in generale) non cotti ma utilizzati solo per "dare sapore" alla pietanza?
Debbo eliminare anche gli yogurth... ma se consumassi quelli privi di conservanti/coloranti?
Vi ringrazio dell'attenzione,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Se le hanno dato una dieta priva di istamina si deve attenere a questa alla lettera e poi dopo una decina di giorni introdurre l' alimento le le necessita maggiormente.
Comunque deve eliminare anche i lieviti.
Poi verificherà se questo è responsabile dei sintomi che avverte.

dott. ANTONIO CORICA