Antibiotico ed esposizione solare

Salve,
è da cinque giorni che ho le placche alla gola e la febbre alta e finalmente oggi sto un pochino meglio.
Avevo iniziato cinque gg fa, immediatamente, una terapia con Augmentin, cosa che faccio ogni volta che ho un episodio febbrile essendo un soggetto splenectomizzato.
Non avendo risultati, due gg fa il medico mi ha aggiunto, pur facendomi proseguire fino a completamento il ciclo setttimanale con augmentin, l'antibiotico macladin, che sto prendendo e come dicevo finalmente sto meglio e la febbre è scesa un po', oggi raramente ha raggiunto 37,5 gradi.
Ora, prevedendo di stare meglio nel fine settimana, speravo, essendo anche annoiato dalla lunga permanenza in casa, di trascorrere qualche ora al mare.
Il problema è che finirò sabato mattina il ciclo di augmentin,e sarò ancora fino a martedi in terapia con macladin... l'utilizzo di questi farmaci rende controindicata pertanto una eventuale esposizione solare?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
normalmente questi antibiotici non hanno azione fotosensibilizzante per cui non ci sono controindicazioni all'esposizione alla luce solare,in ogni caso,per vari motivi,è buona norma esporsi al sole con moderazione quando si assumono certe terapie

Tommaso Vannucchi