Mai baciato 2 "la vendetta"

Sono lo stesso utente che ha scritto questa discussione solo che non ricordo la password di accesso.
https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/223529-mai-baciato.html

Dopo i consigli medici desidererei se possibile anche dei consigli psicologici.
Ho finalmente trovato la ragazza che mi piace sia mentalmente (solare estroversa simpatica intelligente) sia fisicamente.
Come ho scritto, non ho mai avuto una ragazza sopratutto per le mie inadempienze temporali.
Non ho mai osato confessare il mio interesse all'altro sesso. Anzi, è capitato qualche anno addietro al liceo con una ragazza che non desideravo ne lei desiderava me di scambiarsi delle battute del tipo "io ti amo, vorrei vivere la vita insieme a te"
Insomma stupide battute fra adolescenti.
Ahimè queste battute sono diventate una sorta di contrappasso e ad oggi in un certo senso mi terrorizzano.
Credo di essere preso per i fondelli dall'altro sesso.
Vi spiego meglio, io studio a 1000km dal mio paese natio, mi tengo in contatto con questa ragazza che ahimè vedo poche volte l'anno e principalmente nel periodo estivo.
Ci teniamo in contatto via internet e l'altro giorno mi ha chiesto se l'amassi così di punto in bianco appena iniziata la discussione senza che la stessa abbia mai subito divagazioni fino a questo punto e senza che in passato ci fossero stati discorsi di questo tipo. Abbiamo sempre parlato del futuro, dell'università degli amici dei sogni personali ecc.
Io ho subito cambiato discorso ma siccome so che quest'estate la mia timidezza costruirà una barriera che neanche il desiderio di trovare l'amore riuscirà a superare vi chiedo se sia più saggio fare in questo modo.
Chiedere alla ragazza di ritornare su quel discorso e farle capire leggermente e non in modo esplicito il mio interesse. Ho solo il terrore di essere preso per i fondelli e che mi abbia detto tutto ciò per farmi incuriosire/soffrire quando so benissimo che è una splendida ragazza e che non farebbe questo.
So solo che a differenza mia, lei e è solare ed estroversa. Non so se la sua richiesta sia reale, dettata dal suo carattere spontaneo o in un certo senso costruita a tavolino per prendermi in giro.
Ho paura che chiedendo di ritornare su quel discorso (se veramente interessata nei miei riguardi) potesse allontanarsi.
Che fare? Grazie.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, a volte temiamo le conseguenze di esporci: "sarebbe terribile se mi rifiutasse" , "non sopporterei di soffrire" "sarebbe ingiusto se mi prendesse in giro".

Ricordo un episodio di un famoso cartone animato (quello con la famiglia gialla, per intenderci), in cui il padre per sommi capi diceva al figlioletto che aveva subito una delusione "Figliolo, hai tentato ed hai fallito. Da questo puoi ricavare una lezione: non tentare!".

Comprendo che lei possa provare emozioni negative all'idea che le cose possano andare in modo diverso da come lei vorrebbe; ma non sarebbe la fine del mondo.

Anzi, forse scoprirebbe una massima della natura: "Per 100 semi, una pianta".

Lei vuole assaggiare i frutti o contemplare i semi?

Cordialmente
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
concordo con il collega ma cerca di non trasformarlo in "un compito", cerca di relazionarti tranquillamente con lei considerando che la comunicazione a distanza spesso crea degli equivoci, ma non per questo bisogna rinunciarci se non avete la possibilità di incontrarvi per ora.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"queste battute sono diventate una sorta di contrappasso e ad oggi in un certo senso mi terrorizzano.
Credo di essere preso per i fondelli dall'altro sesso"

Come mai pensi che una ragazza ti potrebbe prendere in giro se ti dicesse di essere interessata a te?

E' piuttosto curiosa l'espressione che usi ("inadempienze temporali") per dirci che finora hai fatto meno esperienze rispetto alla media dei tuoi coetanei.
Sembra che tu dovessi timbrare un cartellino e che, non avendolo fatto, sei ora "inadempiente".
La crescita psicologica e sessuale non è uguale per tutti, per alcuni certe esperienze arrivano prima che per altri e anche l'idea di cosa è "normale" e di cosa non lo è varia molto da individuo a individuo, a seconda delle esperienze personali.
Di conseguenza quando il tuo passato povero di esperienze non sarà più un problema per te non lo sarà neanche per gli altri, e quando accetterai che i tuoi tempi sono stati diversi da quelli di altri anche le ragazze che approccerai non se ne faranno un problema.
In realtà però non hai idea di come una ragazza reagirebbe nel sapere che non hai avuto altre esperienze.
Le ragazze non sono tutte uguali, ce ne sono diverse che apprezzano di non essere solamente l'ennesima partner per il ragazzo con cui si mettono.
Dipende tutto da quanto una ragazza potrà essere interessata a te: se c'è interesse tutto il resto passa in secondo piano e si supera tranquillamente.
Forse la tua amica è realmente interessata a te, non lo credi possibile?
E nel caso in cui non lo fosse e tu ti dichiarassi interessato, cosa pensi che potrebbe succedere?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
""Come mai pensi che una ragazza ti potrebbe prendere in giro se ti dicesse di essere interessata a te?"

con questa ragazza ho parlato sempre poco e di altro, credo che si sia confusa a spedire il messaggio a me anzichè un'altra persona. non mi spiego una frase del genere.

E' la mia testa che sbaglia, se volessi VERAMENTE una ragazza potrei trovarla in "poco" tempo, avrei già potuto trovarla. Non ho mai voluto veramente una ragazza, essere single è bello poi mentre passeggi per strada vedi una ragazza e capisci che anche tu non puoi farne a meno, non potrai farne a meno per sempre, è natura.
Ti avvicini ai 30 e capisci che più vai avanti più la controparte si aspetta da te qualcosa, un qualcosa che si forma solo con l'esperienza. Non per forza l'esperienza sessuale, anche un esperienza dialettica. Le donne non si conquistano anche con le parole? ecco, io non so cosa dire per conquistarle! (con le ovvietà sono maestro, mi manca il resto)

"In realtà però non hai idea di come una ragazza reagirebbe nel sapere che non hai avuto altre esperienze. "

mi interesserebbe poco e niente, anzi se qualcuno/a mi sfottesse per questo finto problema lo etichetterei come "poverino"

""Come mai pensi che una ragazza ti potrebbe prendere in giro se ti dicesse di essere interessata a te?"

con questa ragazza ho parlato sempre poco e di altro, credo che si sia confusa a spedire il messaggio a me anzichè un'altra persona. non mi spiego una frase del genere.

E' la mia testa che sbaglia, se volessi VERAMENTE una ragazza potrei trovarla in "poco" tempo, avrei già potuto trovarla. Non ho mai voluto veramente una ragazza, essere single è bello poi mentre passeggi per strada vedi una ragazza e capisci che anche tu non puoi farne a meno, non potrai farne a meno per sempre, è natura.
Ti avvicini ai 30 e capisci che più vai avanti più la controparte si aspetta da te qualcosa, un qualcosa che si forma solo con l'esperienza. Non per forza l'esperienza sessuale, anche un esperienza dialettica. Le donne non si conquistano anche con le parole? ecco, io non so cosa dire per conquistarle! (con le ovvietà sono maestro, mi manca il resto)

"In realtà però non hai idea di come una ragazza reagirebbe nel sapere che non hai avuto altre esperienze. "

mi interesserebbe poco e niente, anzi se qualcuno/a mi sfottesse per questo finto problema lo etichetterei come "poverino"

"Le ragazze non sono tutte uguali, ce ne sono diverse che apprezzano di non essere solamente l'ennesima partner per il ragazzo con cui si mettono."

bha... potrebbe essere vero ma credo che ormai sopratutto nella nostra società ci sia una piccolissima percentuale che la pensa in questo modo. la ragazza in questione sarebbe una santa, e per "svegliare" un "santo" come me (sfigato) ci vorrebbe una "diavolessa" in vena di opere buone.

"Forse la tua amica è realmente interessata a te, non lo credi possibile?
E nel caso in cui non lo fosse e tu ti dichiarassi interessato, cosa pensi che potrebbe succedere? "

certo che credo sia possibile, ormai si fidanzano anche i brunetta con le biondone...
mi sono già dichiarato precedentemente ricevendo un portone sui piedi :D ci sono rimasto male per 30 minuti, poi guarda e passa!

[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Riassumendo: non pensi che avresti difficoltà a trovare una ragazza, pensi che un rifiuto non ti creerebbe grossi turbamenti e che quello che gli altri possono pensare della tua inesperienza non ha importanza.
Qual è allora il problema?
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
i problemi li ho, sono piuttosto leggeri (menomale) altrimenti non scriverei questa specie di appello.

un 24 enne senza nessuna esperienza qualche problema deve per forza averlo.

un 24 enne uomo "normale" si può confrontare con donne che abbiano un età compresa fra i 18 e i 30 anni. se proprio dobbiamo porci dei limiti lasciando perdere i casi con un differenza di età piuttosto sostanziale.

io che sono senza esperienza dovrei restringere il range dai 24 in giù e preferirei non scendere sotto i 20 anni.
ma questi non sono effettivamente problemi.

il mio problema principale tralasciando quelli fisici facilmente superabili posti nella sezione andrologia sono questi.

ovviamente preferirei risolvere i problemi fisici prima di conoscere una ragazza per non dover dire. aspetta ho due problemi proprio li... e venir lasciato come un baccalà.

il secondo problema per me grave è che mi ricordo di essere attratto dal genere femminile solo poche volte l'anno e queste volte si affievoliscono man mano.
se non incontro per locali o per strada delle ragazze che potrebbero andarmi a genio mi scordo dell'esistenza delle donne.
addirittura in strada se vedo una BELLISSIMA ragazza non mi scomodo neanche più per osservarle il lato b.
c'è una ragazza a cui piaccio, e di questo ne sono sicuro. il mio problema è che anzichè essere lusingato sono infastidito. ovviamente lei non piace a me.

per gli altri problemi non posso ottenere risposta perchè prima di tutto devo sforzarmi io di trovare quando e ne avrò voglia l'anima gemella e di trovare una ragazza che sia comprensiva verso la mia inesperienza.
se questo non dovesse succedere al primo incontro ce ne saranno sicuramente altri. d'altronde trovare l'anima gemella non è diventato ormai molto complicato?

credo di essere arrivato al mio dubbio, la maggior parte della gente ha PAURA di rimanere sola nella vita.
io questa paura non ce l'ho ed è proprio questa la mia principale paura.
come fà l'uomo, grande animale sociale a non aver paura di rimanere solo? eppure quando mi è capitato di conoscere persone over 60 senza un partner mi sono sempre chiesto "ma questi come 'azzo hanno fatto a vivere tutta la vita da soli, quando arriveranno ad 80 anni come faranno?"

più rifletto più spuntato problemi!
non è normale che dopo ogni piccolo rifiuto anche a distanza di molto tempo fra l'uno e l'altro (una volta l'anno) io pensi esattamente questo.

"ma perchè non la smetto di "provarci" con le donne" ?

come ho scritto prima la delusione dura in media meno di 30 minuti, perchè se il mio orgoglio viene scalfito meno di 30 minuti mi faccio tutte ste seghe mentali?
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazzo, in questo consulto hai messo tanta carne al fuoco e sarebbe opportuno, vista la mole di temi importanti e al tempo stesso critici dichiarati, affrontare tutto, con calma, in un setting psicoterapico.

Ad es non hai la paura di rimanere solo. Certo! Hai imparato benissimo, stando sempre da solo, a cavartela in modo eccellente!
Accanto a questa abilità, pensa come sarebbe la tua vita se tu potessi anche stare con qualcuno. Non perderesti la prima abilità acquisita e in cui certamente funzioni bene, ma impareresti anche altro.

Altre spiegazioni, come la società di oggi, le ragazze di oggi, ecc... non credi siano alibi che ti sei magistralmente costruito?
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho imparato a cavarmela benissimo infatti cucino discretamente bene e poi lavo stiro .
Non soffro la solitudine sentimentale quello no, ma fino a quando?
Ho imparato a stare benissimo da "solo" (senza ragazze) ma ho scordato o non ho mai imparato ad attirare l'altro sesso. Una via di mezzo sarebbe stata l'ideale.
C'è un bivio... o continuo a non percepire "dispettosa" questa situazione e quindi a non farmela pesare, si ma fino a quando riuscirò a reggerla?
o mi do una svegliata, io propengo per la seconda.

Non è l'alibi che mi sono costruito io ma la "realtà" che ci viene proposta nelle tv del "nano"
Quando in tv vedi sederi su sederi e sai che i giovani d'oggi non si discostano molto da quella finta realtà trasmessa in tv.
La maggior parte dei ragazzi ha il primo rapporto sessuale verso i 16 anni, a volte anche prima.

Le faccio una domanda, ognuno di noi vuole o cerca di ottenere il meglio per se stesso.
Quando uno raggiunge un punto alto tot spera sempre di salire più in alto e mai scendere verso il basso.
Se un ragazzo/a ha delle aspettative amorose diciamo minime cercherà un partner con il quale raggiungere un livello leggermente più alto.
Io che non ho esperienza sarò al minimo livello sindacale più la tensione dovuta all'età "avanzata".
Devo trovare veramente una santa!
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazzo,

"...quindi a non farmela pesare, si ma fino a quando riuscirò a reggerla?"

hai appena detto che per te questa situazione è pesante e vuoi uscirne. E questo è il primo passo.

D'altra parte si percepiscono anche paure legate alla situazione: sarà il primo passo da compiere che ti disorienta un po'?

La realtà del nano, fortunatamentente è la realtà di qualcun altro e non la TUA!

Nella tua realtà cosa c'è?
Ciascuno di noi costruisce i propri significati legati alla sessualità. I tuoi quali potrebbero essere? Quelli offerti dalla TV o altri? Qui solo tu puoi scegliere per te stesso.

In bocca al lupo!