Risultato di esame follicotropina(fsh):1.31 u/l

SALVE SONO UN RAGAZZO DI 35 ANNI HO DA POCO EFFETTUATO ESAMI DI ROUTINE DEL SANGUE,E' TUTTO NELLA NORMA MA HO NOTATO CHE IL RISULTATO DELLA FOLLICOTROPINA E' UN PO BASSO:1.31 U/L,MENTRE I VALORI DI RIFERIMENTO VANNO DA (1.7 A 11).VOLEVO AVERE INFORMAZIONI AL RIGUARDO DATO CHE HO SAPUTO CHE QUESTO E' UN'ORMONE FONDAMENTALE NELLA GENERAZIONE DEGLI SPERMATOZOI.(IO E LA MIA RAGAZZA STIAMO DA TEMPO CERCANDO DI AVERE UN FIGLIO)
GLI ELENCO GLI ALTRI RISULTATI AL RIGUARDO:
LUTEOTROPINA(LH):2.81 U/L,PROLATTINA:192 mU/L,TESTOSTERONE:16.2 nmoli/L
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
ripeta l'FSH, spesso va su e giù. poi, lo spermiogramma risulta normale? se si non mi preoccuperei.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore vorrei avere un parere da lei riguardo al primo Spermiogramma da me effettuato di seguito le riporto i risultati:

Astinenza: 5 gg Aspetto: normale
pH: 7,4 Viscosita: normale
Volume: 4,0 ml Fluidificazione: completa
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI

176,000 milioni/ml
704,000 milioni per eiaculato
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
MOTILITA' (eseguita a fluidificazione completa(tra 30' e 60')

PR- motilita' progressiva rapida e lenta: 59%
NP- motilita' non progressiva: 9%
Immobili: 32%
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
MORFOLOGIA

Normali: 6% Anomali:94%
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mar Test: Negativo
Vitalita' spermica: Non si esegue se % di sperm. immobili <50%
Agglutinazioni spontanee: agglutinati
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CELLULE NON SPERMATICHE

Cellule germinali: 0 milioni/ml Leuociti: 0 milioni/ml
Cellule di sfaldamento,Eritrociti,Cristalli,Batteri,Corpuscoli prostatici,Altre: Tutte Assenti
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Note: ho dichiarato di avere avuto perditi finali nella raccolta

Nei valori di riferimento WHO 2010 sembrerebbe tutto nella norma pero' non sono sicuro mi puo' dare un suo giudizio? La ringrazio e la saluto!
[#4]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
confermo.
saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore ma non fa niente che dall'esame Morfologico risultino solo 6% di spermatozoi normali?
Grazie
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se l'esame è stato fatto seguendo i parametri OMS 2010 la percentuale da lei indicata ci dice che questo dato è nella norma.

Sul valore morfologia le ricordo che nel 1999, dati confermati poi nel 2003, l'OMS ha dato criteri molto ristretti per questo dato e la normalità, posta prima a più del 50%, è scesa al 14-15%; ancora nel 2010 sono stati segnalati nuovi criteri ancora più "ristrettivi" che arrivano ad indicarci il 4% di forme normali come sufficienti per dirci che è tutto regolare.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio tanto per l'informazioni ricevute!
[#8]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
appunto.