Dimagrimento

Sono una donna di 62 anni, costituzionalmente da giovane molto magra, dai 50 ai 60 anni avevo preso 15 kg,e quindi ero ingrassata e stavo bene con quei chili in più, ora da un anno sono scesa quasi di 10 kg, e noto che ogni mese che mi peso sono sempre 1 kg in meno. Inoltre noto una riduzione della massa ossea e anche della massa muscolare già da sempre molto sottile. E' normale questa discesa e cosa fare per fermare la riduzione della massa ossea e muscolare? Grazie, saluti
Rosi
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile Rosi,
se non vi sono stati cambiamenti nello stile di vita e nelle abitudini alimentari,può chiedere al suo medico una visita clinica e magari degli esami più approfonditi,compresi gli ormoni tiroidei.Per la riduzione della massa ossea e muscolare che talvolta vanno di pari passo, Le consiglio una buona attività fisica (consigliati anche esercizi in palestra) ed una valutazione della presenza o meno di osteoporosi.

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it