Formicolio agli occhi

Gentili dottori,
sono mesi che accuso fastidi gli occhi (in particolare il sinistro): dapprima mi fu diagnostica una congiuntivite virale, in seguito (da altro oculista) un'intolleranza alle lac (sono miope: -300 od, -5.50 os), che non indosso dal mese di febbraio! Tuttavia i fastidi mi permangono: si tratta soprattutto di dolore puntorio, formicolio nell'occhio che a volte mi prende anche la palpebra sovrastante. Premetto che, a seguito anche di dolori orbitali sul sopracciglio, ai denti e nella masticazione, mi è stata diagnostica una nevralgia trigeminale, probabilmente dovuta a malocclusione che sto curando da ieri cn apposito bite. 5 giorni fa, dopo mesi, ho rindossato le lac (prima utilizzavo quindicinnali della acuve, ora sono passata a giornaliere sempre della acuvue) e i formicolii che a giorni mi prendevano l'occhio sinistro ora sono piu forti e costanti e li avverto anche al destro. Il primo oculista che consultai mi ha detto di stare tranquilla, perchè non accusando bruciore nè rossore non sono le lac a darmi problemi. Ma io sono preoccupata...voi che ne pensate?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi può descrivere meglio quello che lei definisce formicolio?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Le spiego...mi parte come sensazione di "pizzico" nell'angolo esterno di entrambi gli occhi, soprattutto a sinistra e solo da oggi a destra, che poi si diffonde come se fosse una sorta di "tremolio" in tutta la zona sottostante la pupilla. A volte invece mi prende nella parte interna della palpebra superiore.

Le ripeto che purtroppo soffro anche di nevralgia trigeminale e talvolta la palpebra subisce delle scariche e mi risulta molto indolensita (come se ci fosse un livido!).
Io ho paura che le lentine abbiano peggiorato la situazione, perchè l'oculista che sostenne la tesi dell'allergia alle lac mi riscontrò una "lieve sofferenza corneale", che però guarì nel giro di una settimana con lacrime artificiali e efemoline.
Va anche precisato che talvolta questi formicolii mi prendono le mani o le piante dei piedi e il neurologo a cui mi rivolsi per la nevralgia, associò queste sensazioni anche a un mio personale stato di ansia.
La ringrazio tanto per l'attenzione!
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe trattarsi di una carenza di sali minerali, il nome scientifico di questi formicolii potrebbe essere MIOCLONIE, dovute a spasmi muscolari.
Provi a reintegrare i sali con CODRASE Bustine, 1 al dì e mi dica se il quadro migliora.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto!!!
Quindi lei esclude che si possa trattare di una patologia connessa all'uso di lac???
In effetti non avverto bruciori o arrossamenti quando le indosso nè senza...e all'occhio destro i fastidi sono cominciati solo oggi, ossia 5 giorni dopo aver rimesso le lenti. Il mio oculista dice di non preoccuparmi, ma il formicolio è abbastanza continuo e fastidioso, quindi spero che passi al più presto!
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Senza una visita non lo posso escludere, provi i sali minerali e mi faccia sapere
Buona Serata