Tumefazione braccio sn 2 eco complet. diverse

Gent.le dottore,
mi sono accorta recentemente di avere un gonfiore sul braccio sn, esattamente all'altezza di dove si fanno le vaccinazioni, infatti inizialmente avevo dato la probabile colpa ad una vaccinaz. antinfluenzale fatta 2 inverni fa. Ho eseguito 2 ecografie. La prima 22.9.2007:"L'esame è stato mirato a livello tumefaz. visibile braccio sn. Nei tessuti sottocutanei profondi a tale livello si apprezza una formazione ovalare ad ecostruttura mista prevalentemente iperecogena di cm.3,5 riferibile in prima analisi diagnostica a granuloma.Utile videat specialistico". La seconda 23.11.2007: "L'esame ecograf.della regione laterale sn., mirato allo studio della tumefazione palpabile, ha evidenziato,nel contesto delle fibre muscolari del muscolo brachiale, la presenza di area di disomogeneità strutturale (diam max mm40x35x30), senza apprezzabili lacune fluide nel contesto. Il reperto, in assenza di eventi traumatici, necessita di approfondimento diagnostico mediante esame RM."
Le 2 ecografie sono completamente diverse, ora farò una RM ed è per questo che Le chiedo visto che soffro di cervicale ed ho anche dolori alle braccia, alle spalle ed al collo anteriormente e posteriormente, ed il generico mi ha detto essere periartrite, ed ho anche continui abbassamenti di voce e proprio fatica nei muscoli anteriori del collo nel parlare, che dicono causati dal mio nuovo lavoro di centralinista, che comunque avevo anche prima ed ora sicuramente peggiorati, posso fare una RM che oltre ad approfondire la tumefazione comprenda anche gli altri problemi, forse anche correlati?
Come devo far scrivere sulla richiesta per fare una corretta e completa RM?
Quali possono essere le cause ed in che via indirizzare le ricerche per fare chiarezza sulla tumefazione e sul resto, secondo Lei?
Grazie per l’attenzione, Amalia
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile Amalia,
consideri che tra un esame ecografico ed un altro sono passati due mesi, per cui verosimilmente hanno ragione entrambi i referti.
Per quanto riguarda la risonanza, faccia prima quella al braccio come le ha consigliato il suo medico. Per il resto si lasci indirizzare da chi la visita. Esponga al suo medico i dubbi che lei ha e se lui ritiene opportuno approfondire, stia tranquilla che lo farà.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la tempestiva risposta. Spero si risolva tutto in tempi brevi. Grazie ancora Amalia
[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Se non ho capito male uno specialista ortopedico non l'ha ancora visitata. Se è così è il momento giusto.
Saluti

Dr Simone Cigni

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
mi ero già recata da un ortopedico in data 21.12.2006, poichè avevo già numerosi disturbi, portando con me però solo una vecchia lastra del 15.05.2000,(referto: a carico dei metameri cervicali si segnala riduzione d'ampiezza dello spazio intersomatico tra C5-C6, con formazione osteofitaria posteriore. Lieve ipertrofia delle apofisi trasverse di C7.). Il medico, in quella occasione, dopo avermi fatto camminare sulle punte ed altri movimenti vari, mi disse non essere nulla di particolare e mi consigliò di fare solo una ginnastica a corpo libero e posturale della colonna. Sinceramente però, sentendo essere una cosa di poco conto, non ho seguito il consiglio.
E' ora mia intenzione recarmi al più presto nuovamente da un ortopedico, e gradirei sapere se è comunque il caso che vada con degli esami già fatti, quali RM alla tumefazione ed eventualmente altri?

Grazie per la risposta Amalia
[#5]
dopo
Utente
p.s. desideravo anche chiedere, il materasso in lattice con il quale dormo da ormai circa tre anni, secondo me scomodo, ma che mio marito considera sano, è indicato a chi ha questi problemi? grazie di nuovo Amalia