Interpretazione tc encefalo

Buonasera,sono un ragazzo di 18 anni,qualche giorno fa ho avuto un malessere improvviso,dopo una sera tra amici al rientro a casa.Tutto è successo improvvisamente mentre stavo andando a letto che ho perso i sensi per qualche minuto.Non ho avuto tremore ne uscita di saliva dalla bocca,ma solamente stavo soffocando con la lingua.Da qui sono stato portato al più vicino ospedale(avendo comunque già ripreso conoscenza)lì mi hanno eseguito una TC ENCEFALO(senza contrasto)con referto:esame eseguito nelle sole condizioni di base,in urgenza,per crisi convulsiva.Megacisternamagna.Sistema ventricolare sotto e sopraentoriale,restanti spazi liquorali periencefalici normorappresentati.Non significative alterazioni densitometriche a carico del parenchima encefalico,in particolare,non evidenti,in atto spandimenti ematici intra ed extrassiali.Si segnala la presenza di vaso venoso ectasico in sede frontale destra,al vertice.Strutture della linea mediana in asse.Questo il referto della TC specificando che nelle Tc di un anno fa non era stata segnalata la presenza di questo vaso venoso ectasico,sul quale vorrei ulteriori informazioni se possibile.Grazie tante anticipatamente.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 154 10
Gent. mo Utente,
il vaso "ectasico" significa "allargato" e in genere è un dato ai limiti della norma, una variante anatomica.
Nel Suo caso l'unico problema, se di problema si può parlare, è l'assenza di tale reperto nella TC di un anno fa.
Credo sia opportuno ripetere la TC o una Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto per precisare tale dato.
Tenga presente che una singola crisi convulsiva non fa malattia ma la concomitanza del dato del vaso venoso segnalato come ectasico e dell'episodio comiziale rende opportuno un approfondimento.
Cordialità

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it