Infiammazione anale in anziano allettato

Salve, ho mia madre allettata ormai da 6 mesi a causa della frattura del femore, che le è poi stata curata regolarmente, sennonché sono sorte complicanze legate all'insorgenza di necrosi ai piedi (è diabetica). Da diverse settimane soffre di un acuto dolore all'ano. Probabilmente di origine infiammatoria per un attacco diarroico prolungatosi per diversi gioni. Siccome ha la parte interna del sedere piagata (non si tratta solo dell'ano), vorrei sapere quale prodotto sarebbe più adatto per la cura (visto che altre pomate non hanno prodotto risultati sperati).
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
la presenza di feci acide,non formate o completamente liquide, crea di frequente di questi problemi.La rpima cosa da fare è impedire le scariche diarroiche quanto prima ( ovviamente) e tenere la parte interessata asciutta e pulita, evitando anche che l'urina bagni quella zona.Vi sono diversi prodotti a base di antiinfiammatori e lidocaina ad esempio. Vi sono anche pomate che si usano per i neonati,molto conosciute. La situazione dovrebbe migliorare con il risolversi della diarrea e con una buona pulizia della zona.

Rimango a sua disposizione e Le invio cordiali saluti.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta; in questo momento le viene applicato un anti infiammatorio, Iruxol, ma non sembra avere effetto.
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
l'iruxol è più indicato per le ulcere,tra l'altro non è proprio un antiifiammatorio.Per le piaghe potrebbe andare bene( valutare l'entità della necrosi,estensione,grado ecc), ma non per il problema da Lei riferito.Util e,come dicevo,pomate che hanno,oltre ad un'azione antiifiammatoria (es cortisone ecc), una quantità di anestetico per il dolore.Diverso se vi sono anche delle ulecere lineari (ragadi), piaghe,fistole nella zona perianale o anale.Buona norma è,come Le dicevo,una buona detersione e pulizia della zona ed eventualemnte sostanze antisettiche o antibiotiche.

Cordialmente.