Cerchiaggo piombaggio per distacco retina

Ho subito un intervento di cerchiaggio + piombaggo o.s. e a distanza di 5 anni, causa intolleranza, mi è stata prospettata la rimozione.
Avrei alcune domande:
da 1 a 10 quanto è complicato per il chirurgo rimuovere il cerchiaggio e quanto il piombaggio ?
quale differenza traumatica per l'occhio?
in caso di clinica privata il costo può essere lo stesso in entrambi i casi oppure si può di un costo per rimozione di piombaggio diverso da quello per rimozione di piombaggio+cerchiaggo?
ringrazio sin d'ora e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile utente,
la rimozione del cerchiaggio è una procedura molto semplice, stia tranquillo, consiste nello sfilare una sottile guaina posta sotto la congiuntiva, non c'è nulla di traumatico per l'occhio.
Il costo dell'intervento in clinica privata varia secondo l'onorario che decide personalmente ogni chirurgo.
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno,la rimozione del cerchiaggio e del piombaggio è generalmente un intervento di facile esecuzione in mani esperte, riguardo al "listino prezzi", questo deve chiederlo al suo chirurgo.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/