Ecografia testicolare

Gentili dottori,
vi scrivo in merito a un referto di un'ecografia testicolare di mio cognato (76 anni), che è stato colpito nelle parti intime con una ginocchiata.
Il referto riporta:

"Testicoli dimensionalmente nei limiti regolari per morfologia costo struttura omogenea in assenza di segni ecografici con aspetto traumatico. Un po' ispessite le pareti scrotali.
Modesta tumefazione della testa dell'epidimio di sinistra. Presenza di idrocele bilaterale di lieve entità.
Eventuale controllo evolutivo e consulenza specialistica al persistere del quadro clinico."

Vorrei gentilmente sapere se la tumefazione e l'idrocele possono anche essere dovuti all'età, oppure se sono sicuramente causati dal trauma.

Ringraziando, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Il quadro clinico (gonfiore & dolore) sono la cosa essenziale. Tumefazione epididimo e idrocele sono verosimilmente in rapporto all'età. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino