Naso che cola e starnuti

Buongiorno signori dottori,
sono un militare volontario per un anno e domani devo effettuare il vaccino del polio..sono però già dieci giorni che starnutisco in continuazione come mai mi era capitato prima..oltre a questo il naso cola un sacco e ho un pò di lacrimazione agli occhi! tutto ciò da quando sono arrivato nella nuova caserma che si trova fuori città e vicino al mare..non so se questo c'entra niente! Il punto è che fino ad ora non sono mai stato allergico o intollerante a niente...ma da questi sintomi forse sto sviluppando un allergia o intolleranza in questo periodo!! però non so a cosa ovviamente perchè devo effettuare i test allergici..visto che domani ho il vaccino devo comunicare tutto ciò ai dottori militari?? io sarei propenso a non dire niente perchè ho intenzione di continuare con la vita militare e fanno tanti problemi se si è allergici a qualcosa!! Non so davvero cosa fare..consigliatemi!! Il vaccino lo devo fare per forza domani purtroppo..Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile Paziente,
I sintomi che riferisce lasciano pensare alla possibilità di aver sviluppato una qualche allergia respiratoria (ad esempio per gli acari della polvere, per le muffe come l'Alternaria o qualche polline). Tali allergie non rappresentano un fattore di rischio per il vaccino della polio. Il consiglio è quello di procurarsi qualche spray nasale da banco per le allergie in farmacia e, dopo aver effettuato il vaccino della polio, consultare un Allergologo.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna