Naso che cola e starnuti

Buongiorno signori dottori,
sono un militare volontario per un anno e domani devo effettuare il vaccino del polio..sono però già dieci giorni che starnutisco in continuazione come mai mi era capitato prima..oltre a questo il naso cola un sacco e ho un pò di lacrimazione agli occhi! tutto ciò da quando sono arrivato nella nuova caserma che si trova fuori città e vicino al mare..non so se questo c'entra niente! Il punto è che fino ad ora non sono mai stato allergico o intollerante a niente...ma da questi sintomi forse sto sviluppando un allergia o intolleranza in questo periodo!! però non so a cosa ovviamente perchè devo effettuare i test allergici..visto che domani ho il vaccino devo comunicare tutto ciò ai dottori militari?? io sarei propenso a non dire niente perchè ho intenzione di continuare con la vita militare e fanno tanti problemi se si è allergici a qualcosa!! Non so davvero cosa fare..consigliatemi!! Il vaccino lo devo fare per forza domani purtroppo..Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile Paziente,
I sintomi che riferisce lasciano pensare alla possibilità di aver sviluppato una qualche allergia respiratoria (ad esempio per gli acari della polvere, per le muffe come l'Alternaria o qualche polline). Tali allergie non rappresentano un fattore di rischio per il vaccino della polio. Il consiglio è quello di procurarsi qualche spray nasale da banco per le allergie in farmacia e, dopo aver effettuato il vaccino della polio, consultare un Allergologo.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna

Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto