Pillola contraccettiva e iperico

Buongiorno,

assumo regolarmente da circa un anno e mezzo la pillola contraccettiva Milvane.
So che l'iperico (presente anche in Italia) dà problemi di interferenza con le pillole contraccettive, e per questo ho un grosso dubbio:
vado spesso a fare delle passeggiate in mezzo ai campi, se per caso dovessi venire a contatto (sfregare o sfiorare) con le mani con una pianta di iperico e poi mi mettessi le dita in bocca (mi mangio le unghie), questo potrebbe già fare interferenza con la pillola?

Ringrazio di cuore e saluto.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
le quantità nelle quali l'iperico possa assorbirsi nel Suo organismo se mette in bocca le dita dopo aver sfiorato con esse la pianta sono irrilevanti perché possa esserci l'interferenza con il contraccettico o con un altro farmaco: non deve averne paura.

Ovviamente, mettere le dita in bocca senza prima lavarli possa dare origine ad altri problemi, dal punto di vista igienico.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

ne approfitto per farLe un altro paio di domande.
- Tra le altre cose, ho letto che anche il bergamotto può fare interferenza con la pillola: può dare problemi usare un profumo (eau de parfum) con delle note di bergamotto?
-Inoltre una crema (cosmetica, non medicinale) contro gli inestetismi della cellulite (con questi ingredienti: MENTHOL, MENTHYL LACTATE, CERA ALBA, MENTHA PIPERITA, GLYCERIN, SATUREIA HORTENSIS,,COLA ACUMINATA, GINKGO BILOBA, BORAGO OFFICINALIS, HEDERA HELIX, RUSCUS ACULEATUS, FUCUS VESICULOSUS. CENTELLA ASIATICA, ROSEMARINUS OFFICINALIS, PINUS SYLVESTRIS, CITRUS LIMONUM, CITRUS DULCIS, EUCALYPTUS GLOBULUS, LAVANDULA ANGUSTIFOLIA, SALVIA OFFICINALIS, PARFUM, CAFFEIN, ARACHIS HYPOGAEA) può dare dei problemi?

Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
le praparazioni applicate esternamente (come i profumi e le creme) non potrebbero avere interferenze rilevanti con la pillola contraccettiva.
[#4]
dopo
Utente
Neanche se dovessero rimanermi delle tracce di crema/profumo sulle mani che poi potrei mettere in bocca (è un vizio che devo perdere) ci sarebbero dei problemi?
[#5]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Neanche in questo caso.

Come pensa però di riuscire a "perdere" questo Suo vizio?
[#6]
dopo
Utente
Innanzi tutto La ringrazio tanto per la pazienza.

Per quanto riguarda il viziaccio, ogni volta che mi metto un dito in bocca DEVO pensare a tutte le schifezze che ho toccato e, non da meno, al fattore estetico..