Ghiandole infiammate

Buonasera! Ho 38 anni. Credo di avere una infiammazione alle ghiandole inguinali. Infatti rilevo un lieve rigonfiamento a entrambi i lati del pube (in zona non vicina ai genitali... scusate, ma è così difficile descrivere. Preciso che ho fatto due cerette a distanza di circa due settimane l'una dall'altra. Già dopo la prima ceretta ho avuto la sensazione di una lieve infiammazione. Dopo la seconda ceretta (due giorni fa) ho come l'impressione che la parte si sia un po' gonfiata ed è leggermente dolorante. Questa sintomatologia potrebbe essere legata alla ceretta? C'è da preoccuparsi? Domani sono in partenza per il mare e starò via dieci giorni. Posso partire tranquilla e magari aspettare 10 giorni per eventuali analisi?
Grazie per avermi ascoltata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Parta tranquilla e al ritorno si faccia visitare dal suo curante. Dovrebbe trattarsi di linfonodi reattivi (= reagiscono ingrossandosi) e anche la ceretta potrebbe rappresentare la causa

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com