Pantoprazolo

Salve,sono un ragazzo di 21 anni e sto facendo una cura,che mi e stata prescritta dal medico, con pantoprazolo actavis 20mg per alcuni disturbi avuti dopo una cura antibiotica senza copertura, che molto probabilmente mi ha provocato una lieve gastrite.Dopo alcuni giorni ho notato miglioramenti però di tanto in tanto mi si presenta nausea e anche diarrea , possono dipendere dall'uso di pantoprazolo questi effetti indesiderati?
grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da quanti giorni sta prendendo il farmaco ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
sono 10 giorni, può dipendere dal tempo di cura che ho questi effetti indesiderati?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il farmaco può dare certi disturbi. Attenda ancora un pò di giorni. Lo può eventualmente cambiare con altro prodotto parlando con il suo medico.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie per la pronta risposta!

distinti saluti!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
salve dott.
ho effettuato un etg epato-biliare e il risultato e questo
( fegato di dimensioni ai limiti alti della norma,profili regolari ed ecostruttura lievemente iperecogena in modo disuniforme.
colecisti alitiasica con millimetrica formazione iperecogena adesa alla parete in sede infudibolare come da possibile adenomioma .
milza lievemente aumentata

dovrei preoccuparmi?

grazie in anticipo
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di un piccolo polipo benigno della colecisti. In questi casi si controlla con un'ecografia ogni 6 mesi per il primo anno e poi annualmente. Solo quando supera i 10 mm c'è l'indicazione alla chirurgia.

Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie per la pronta risposta!

volevo chiederle se ciò e collegato a piccoli dolori che ogni tanto avverto al fianco destro e qualche disturbo gastrointestinale tipo reflusso o un pò di nausea

grazie in anticipo saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
No. Il polipo della colecisti, di quelle dimensioni, non determina alcun disturbo.

Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
salve dott.

sono stato vittima di una gastroenterite virale lunedi scorso, con vomito e diarrea, domani è già una settimana però avverto ancora nausea e normale? sto assumendo fermenti lattici prolife 10 forte possono aiutarmi? grazie in anticipo della vs risposta!
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' normale avere nausea e vanno bene i fermenti lattici.

Auguri ...
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Salve dott.
sono due settimane che ho svariati dolori di pancia e diarrea, siccome ho messo il gesso proprio due settimane fà per una micro frattura alla tibia e quindi ho preso antidolorifici, e fino a due giorni fà siringhe di eparina , può essere che tale malessere sia associato alle siringhe di eparina e a precedente utilizzo di antidolorifici per la distorsione? la ringrazio in anticipo per la risposta
Saluti
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È difficile dirlo anche se alcuni antinfiammatori potrebbero dare una reazione gastrointestinale. Che farmaci ha preso ?

Saluti

[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
come antidolorifico ho preso per pochi giorni momendol ed avevo notato subito che mi davano una reazione gastrointestinale, le siringhe di eparina che ho fatto fino a due giorni fà CLEXANE . grazie per la risposta!
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi sarà stato l'antidolorifico ....
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
lei dice che le siringhe di eparina non hanno tali effetti collaterali? comunque ho pensato di assumere i fermenti lattici prolife 10 per qualche giorno lei cosa mi consiglia? grazie in anticipo per la risposta! Saluti!
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'eparina non dovrebbe dare effetti collaterali. Ok per i fermenti lattici.

Buona domenica.

[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Proverò i prolife 10 poi le farò sapere! buona domenica anche a lei
Saluti!
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
salve dottore!
ho provato i prolife 10 e devo dire che va tutto bene ora vado di corpo regolare e non ho fastidi. Il problema ora e che essendo allergico al nichel ho di nuovo una forma di follicolite causata da contatto con nichel, ciò riscontratomi dopo la visita dermatologica, e bene ora il dermatologo mi ha prescritto antibiotici zitromax per 3 giorni e poi dopo 15 giorni devo ripetere per altri 3 giorni, cosa devo fare per evitare che a l'assunzione di tali antibiotici non mi vengano disturbi gastrointestinali? grazie per la risposta
Saluti
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quanto meno assumere dei fermenti lattici.

Saluti
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie per la risposta dott.!
quindi non ci sono problemi se continuo ad assumere fermenti lattici a lungo termine?
Saluti!
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ha senso a lungo termine. Per il tempo che serve.....

Saluti

[#23]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
salve dott.
come le avevo scritto precedentemente ho assunto per 3 giorni antibiotici zitromax prescritti dal mio medico per il problema della follicolite causata dal nichel. ho smesso lunedi di prenderle ma gli effetti indesiderati mi sono apparsi da mercoledi non solo i soliti problemi gastrointestinali, ma anche questa volta debolezza palpitazioni e dolore toracico , sono anche andato al pronto soccorso dove mi e stato fatto anche un ECG però mi hanno detto che nn presentavo nessuna reazione allergica e che ero apposto, il problema e che continuo a sentire ancora questo fastido sul petto che va e viene e palpitazioni e debolezza, da ieri ho incominiciato ad assumere i prolife 10 fermenti lattici. lei dice che ci vorrà del tempo per eliminare gli effetti dell antibiotico dal mio organismo anche cn i fermenti lattici? e questo stato di malessere può dipendere dagli antibiotici? grazie in anticipo
saluti
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'effetto dell'antibiotico si risolverà nel giro di un paio di giorni.

Cordiali saluti

[#25]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie come sempre per la risposta dott.
ma volevo chiederle può essere che questi sintomi possano essere provocati dal reflusso che a sua volta e scaturito dall'assunzione di antibiotici?
grazie in anticipo
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

Ci potrebbe stare ....
[#27]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
salve dott. settimana scorsa ho assunto i fermenti lattici dopo gli antibiotici ma fortunatamente tutto bene solo che da ieri ho di nuovo un pò di diarrea e dolori di stomaco non sò da cosa possa dipendere dovrei continuare con i fermenti lattici?
un saluto grazie in anticipo
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per la diarrea potrebbe essere utile della diosmectite.

Saluti

[#29]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie come sempre per la risposta dott.
comunque ieri sono stato al pronto soccorso e mi e stato detto che ho preso una gastroenterite virale e mi e stato fatto anche un emocromo di cui i risultati sono tutti positivi , mi e stata fatta anche una flebo di plasil che mi ha fatto stare subito meglio, mi hanno consigliato dei sali minerali, io possiedo i fermenti lattici a compresse prolife enzimi vanno bene lo stesso? grazie in anticipo
[#30]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene per i fermenti: una capsula dopo il pasto principale.

Auguroni

[#31]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
salve dottore come ogni anno ho fatto dei controlli al fegato e in generale...e la steatosi epatica e ancora presente mi e stato consigliato non toccare alcool e di non prendere medicine senza il consenso medico, però vorrei chiederle da cosa possa essere stata provocata questa steatosi? possono essere stati integratori biomineral one con lactocapil che ho usato per la caduta dei capelli? devo ammettere che anche durante la loro assunzione bevevo ma senza esagerare ...e ora li dovrei riprendere per il ciclo di 15 gg per 3 mesi cosa mi consiglia di prenderli o no? sono un pò titubante grazie anticipo per la risposta
saluti
[#32]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I prodotti menzionati non sono a rischio di steatosi. Le invio un link di approfondimento sulla patologia:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/58-la-steatosi-epatica.html

Saluti

[#33]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie come sempre per la risposta dott.
il mio medico ha detto che posso prenderli i biomineral ovviamente senza bere alcool sopra!..le mi consiglia di prenderli anche? perchè ho paura che mi possano fare bene per i capelli però continuare a danneggiare il fegato

saluti
[#34]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non danneggiano il fegato .... ( e speriamo nella crescita !).

Saluti

[#35]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
spero vivamente nella ricrescita dei capelli!
cmq dott. può essere che tale steatosi si sia manifestata a causa dell'utilizzo combinato tra birra e integratori? premetto che ho iniziato la cura con i biomineral due anni fà e quando li prendevo bevevo qualche bicchiere in più di birra , quindi mi domando se possa essere stata questa la causa che possa aver fatto ingrossare il fegato
saluti e grazie in anticipo!
[#36]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi proprio di no !

Saluti

[#37]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
spero di scoprire la causa quale possa essere stata, premetto che comunque ho avuto un periodo di forte stress per motivi lavorativi ed emotivi, potrebbe essere stato anche lo stress?., comunque dott. può essere che a causa dell'ingrossamento del fegato ho mal di testa e senso di fiacchezza? grazie in anticipo
Saluti
[#38]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Lo stress può contribuire alla caduta dei capelli, mentre l'ingrossamento del fegato non è responsabile della sintomatologia riferita.

Saluti
[#39]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie come sempre per la risposta, cmq questo e il referto dell' ecografia:

Fegato di dimensioni aumentate, specie a carico del lobo sinistro, profili regolari ed ecostruttura intensamente iperecogena come da steatosi.
Colecistici alitiasica vie biliari non dilatate

cmq i sintomi che avverto sono diciamo un piccolo dolore al fianco destro dipende dal fegato secondo lei? e dovrei preoccuparmi per il referto?
Saluti
[#40]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di steatosi (fegato grasso) e non è responsabile del dolore.

Saluti
[#41]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Salve dottore
dopo che per 15gg ho preso biomineral one per la cura dei capelli, ho ripetuto gli esami a livello del fegato, ebbene questi sono i risultati:
COLESTEROLO : *108 mg/dl ( 120- 220)
TRIGLICERIDI : 40 mg/dl ( fino a 200)
GOT :23 U/L ( fino a 37)
GPT : 31 U/L ( fino a 41)
Gamma GT : 19 U/L ( fino a 49)

Bilirubina totale :1,02 mg/dl (fino a 1.20)
Bilirubina diretta : 0,28 mg/dl ( fino a 0.30)
Bilirubina indiretta : 0,74 mg/dl ( fino a 0.90)

per il problema della steatosi come va secondo lei il colesterolo? a me sembra un pò basso saranno stati gli integratori? grazie in anticipo per la risposta
[#42]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Va bene. Lo mantenga a tali livelli.

Saluti
[#43]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
salve dott. dopo alcuni mesi che non ho toccato praticamente niente di alcool ho fatto l'ecografia completa dell'addome due giorni fà, ebbene il fegato e tornato alle sue dimensioni normali cosi come la milza! e anche l'intestino tutto bene; ora sono due giorni che praticamente ho scariche di diarrea e dolori alla pancia non credo di aver toccato qualcosa con alto contenuto di nichel, secondo lei da cosa può dipendere? grazie in anticipo .
[#44]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene per il risultato ottenuto ...

Per la diarrea è difficile darle una risposta perchè non è facile individuare la causa. Bisogna al momento controllare i sintomi.

Saluti

[#45]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
salve!
sono andato dal medico curante che mi ha prescritto i fermenti prolife 10 forte , sono due giorni che li prendo però tranne ieri oggi dopo il pranzo di nuovo diarrea, ora non so se e collegato all'intolleranza e allergia al nichel che ho anche se sto attento a quello che mangio oppure si tratti di qualche virus intestinale, premetto che la diarrea e accompagnata da meteorismo e dolori di pancia che poi dopo la diarrea scompaiono, vorrei continuare con i prolife per un pò poi vedere i risultati, lei cosa mi consiglia?
grazie in anticipo!
[#46]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi che può continuare con il farmaco prescritto ed eventualmente aggiunga una bustina di diosmectite per compattare le feci.

Saluti
[#47]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
salve dottore
dopo una settimana che ho preso fermenti lattici stavo meglio però ieri dopo pranzo di nuovo diarrea , ho come l'impressione di non digerire bene perchè ho mal di pancia e poi diarrea , questo però dopo una settimana , continuo a prendere i fermenti ma il mio dubbio e che non è che dipenda dal fegato? eppure ho fatto l'ecografia completa due settimane fà e non vi era nulla! ho pensato anche che siccome per la cura dei capelli sto usando il minoxidil 5% , che all'inizio mi provocava anche palpitazioni e poi ho abbassato il dosaggio, possa essere quest'ultimo la causa di questi disturbi ,non sò forse reazione allergica , perchè comunque mi dava palpitazioni, lei cosa ne pensa? grazie in anticipo!
[#48]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se si tratta di un solo episodio di diarrea non starei a preoccuparmi. Il fegato non ha responsabilità come anche il prodotto per i capelli.

Saluti
[#49]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
salve dott.
ieri ho avuto scariche di diarrea fortissime e anche prolungate e febbre a 39 , oggi febbre e diarrea sono scomparsi, va bene se prendo i fermenti lattici prolife 10? anche perchè sono ancora un pò scombussolato. inoltre volevo chiederle che siccome ad inizio anno ho avuto un raffreddore molto forte, mi si erano un pò gonfiati i linfonodi del collo inseme alle tonsille , ora ho solamente la tonsilla sinistra un pò gonfia, il medico mi ha detto che e normale perchè avevo preso freddo, per sicurezza mi ha indicato un'ecografia. secondo lei da cosa può dipendere?
grazie e saluti!
[#50]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Concordo con il suo medico. Non si allarmi e può assumere i fermenti.

Saluti
[#51]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Concordo con il suo medico ed assuma pure i fermenti lattici.

Saluti
[#52]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie per la risp!.
comunque dott. sono passati 4 giorni da quando ho avuto la diarrea e febbre , e normale che sono ancora un pò indebolito e ho lo stomaco ogni tanto sotto sopra? eppure assumo i fermenti!
grazie in anticipo salve dott.!
[#53]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
salve dottore!
dopo accurati esami e risultato che sono stato vittima di mononucleosi, e dunque spiegati i mal d gola etc... dalle analisi risulta che ora ne sono immune ma nn e piu in corso la malattia., solo che da qualche settimana ho una difficile digestione con diarrea tratti e dolori addominali. secondo lei puo essere collegato ancora alla mononucleosi? grazie in anticipo
[#54]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non penso ci siano collegamenti ....
[#55]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
comunque ho preso per quasi due settimane i prolife enzimi in capsule e sto meglio. le volevo chiedere siccome dopo le analisi appunto ho scoperto di aver avuto la mononucleosi, però ora non e piu in corso, secondo lei quanto tempo c vuole prima che il corpo si riprenda completamente? premetto che solo ora da gennaio , mese in cui stavo male, mi sento meglio . grazie in anticipo
[#56]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo che sia già nella fase di recupero.

Saluti

[#57]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie per la risposta!
quindi potrei tornare fare sport? ovvero palestra e calcio? oppure devo agire con cautela?
[#58]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Iniziare con cautela .....

[#59]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie come sempre per la risp.
cmq volevo chiederle visto che dall'analisi e risultato che la mononucleosi in questo momento mi e passata però l'ho avuta, come mai i linfonodi del collo alla parte sinistra sono ancora un po gonfi? ci vorrà molto tempo prima che si stabilizzino?
[#60]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è possibile dar un tempo alla normalizzione. Un po' di pazienza.

Saluti

[#61]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
dott, siccome questo periodo faccio la cura per la perdita dei capelli , volevo chiederle se potevo continuare ad usare il minoxidil 2% e integratori biomineral one anche se ho avuto la mononucleosi? premetto che ogni tanto sento ancora un po di fiacchezza puo dipendere dal virus della mono che ho avuto? grazie in anticipo della risp.
[#62]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Concordo sui due quesiti....

Saluti

[#63]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
salve dottore.
siccome come le ho già detto dalle precedenti analisi e risultato che ho avuto la mononucleosi, oggi ho ripetuto l'ecografia al livello del collo e gola per il problema dei linfonodi che mi si erano gonfiati, ebbene rispetto a due mesi fà si sono rimpiccioliti, ora il medico mi ha detto di ripete le analisi e di stare tranquillo perchè tutto ciò e stato causa della mono; siccome io sono ancora preoccupato, anche lei pensa che ciò sia stato per colpa della mono? perchè comunque sono 6 mesi che ho questo problema dei linfonodi, e avrei paura si trattasse di un possibile tumore; lei cosa mi consiglia di fare? saluti
[#64]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
salve dottore,
una settimana ho ripetuto le analisi e risultato tutto apposto, i monociti che a marzo erano usciti alti ( credo per la mono), ora i sono abbassati, per il resto ecografia dei linfonodi ha evidenziato ancora la presenza dei linfonodi al collo ma rimpiccioliti rispetto a prima, il fegato e la milza lievemente aumentati. ora erano un paio di giorni che mi e capitato di nuovo che dopo pranzo avevo dolori di pancia accompagnati anche da diarrea, ovviamente ho preso di nuovo i prolife enzimi e oggi gia al terzo giorno sto meglio, da cosa possono dipendere questi dolori di pancia che vanno e vengono? e appena assumi i fermenti passano? grazie in anticipo
[#65]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Evidentemente c'è una disbiosi intestinale che trae benefici dai probiotici.

Devo rammentare che tale consulto è aperto esattamente da due anni (mancano pochi giorni) per cui non è possibile tenerlo più attivo.

Per ulteriori richieste dovrá aprire un altro post.

Cordiali saluti

[#66]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
ok grazie dottore in caso aprirò un altro post! oppure se posso contattarla in privato.
comunque settimana prossima ho di nuovo un consulto con la gastroenterologa, io temo possa trattarsi di colon irritabile può essere? grazie in anticipo
[#67]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
dottore salve. dall'ecografia al livello addominale, visto la mono che ho avuto, la milza risulta di dimensioni ai limiti alti ( dl 120mm) il fegato di dimensioni aumentate , le analisi hanno dato esito positivo i monociti dopo due mesi si sono abbassati, potrei iniziare a fare di nuovo sport oppure devo ancora aspettare? grazie