Testosterone e peyronie

Salve Dottori, gia' ho scritto precedentemente. Ho l'IPP da 6 mesi.
Poiche' dagli ultimi studi emerge un collegamento tra basso testosterone e IPP, vorrei sapere se è normale che il mio livello di testosterone si sia abbassato in un anno a questa parte.
Nel maggio 2010 avevo un testosterone (immunoenzimatica) di 7,77 ng/ml dove il range recita tra 3 e 10,6.
Oggi i risultati parlano di 5,79.
E' un valore un po' basso oppure è una variazione che puo' considerarsi normale?
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'IPP a 28 anni ...e' una rarita' ma,principalmente,il testosterone,ancorche' nella norma,non incide sul determinismo e/o sviluppo della malattia.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
So che è una rarita', ma la diagnosi è stata confermata da 3 urologi. Il brutto è che in medicina avere una rarita'...nessuno te la paga. Te la devi tenere. E vabe'...questa malattia in un ragazzo dovrebbe essere ritirata dalla natura. La cosa bella è che poi ti dicono pure che ti lamenti...cornuto e mazziato...