Adenocarcinoma polmonare

buongiorno a tutti... mio padre ha 46 anni dopo vari ricoveri per un accumulo di liquido nei polmoni hanno effettuato una toracoscopia e l'esame istologico dice questo:

MATERIALE FIBRINOEMATICO E FRUSTOLI DI TESSUTO FIBROCONNETTIVALE,E MUSCOLARE, MARCATAMENTE INFILTRATIDA NEOPLASIA EPITELIOMORFA, COSTITUITA DA CELLULE A CITOPLASMA CHIARO, NUCLEO VOLUMINOSO, IRREGOLARE, ATIPICO, SPESSOIN MITOSI ED AGGREGANTE IN STRUTTURE SIMILGHIANDOLARI.
ALLE INDAGINI DI IMMUNOSTOCHIMICA GLI ELEMENTI PROLIFERATI SONO RISULTATI POSITIVI PER TTF1 E CITOCHERATINA7 E NEGATIVI PER CALRETININA, HBME1, CD15, p63 E CITOCHERATINA20.
IL QUADRO NEL COMPLESSO APPARE INDICATIVO DI UNA LOCALIZZAZIONE SECONDARIA DA ADENOCARCINOMA POLMONARE MODERATAMENTE E POCO DIFFERENZIATO NON MUCOSECERNENTE.

le mie domande sarebbero tante... l'intervento chirurgico e escluso a priori? che tipo di chemioterapia andra ad effettuare? e secondo voi ne vale la pena o è meglio fare la terapia del dolore?
vi ringrazio anticipatamente...

cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile utente,
con quanto ha scritto ci ha dettagliato l'istologia della neoplasia, tuttavia per definire qual è l'approccio terapeutico più adeguato bisogna conoscere l'estensione della malattia (stadiazione). Ha fatto una TC?

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tanto...
ha eseguito una tac e una risonanza magnetica ma solo a livello toracico e nel polmone sinistro risultano due noduli... non ci hanno parlato di stadiazione...

davvero mille grazie..

cordiali saluti
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Per stadiazione si intende tutto quello che c'è scritto sulla TC (numero dei noduli, posizione precisa, dimensioni, rapporti con le strutture circostanti, ecc...)ed eventualmente su di una PET e/o una scintigrafia ossea.