Interazione

Buongiorno,

causa gastrite erosiva e esofagite da reflussso con piccola ernia iatale diagnosticate via gastroscopia anni fa sono da tempo in terapia continuativa con farmaci IPP. Ultimamente causa acutizzarsi dei sintomi (vado a periodi in cui sto benissimo e altri in cui ho piu' fastidi) gastroenterologo mi ha prescritto terapia piu' intensa per qualche settimana: Lucen 40 mg due volte al giorno - Levobren 25 mg prima del pasto e della cena, Gastrotuss dopo i pasti.

Dal momento che mio medico di base mi ha prescritto Xanax da utilizzare al bisogno (sto avendo un periodo molto molto stressante lavorativamente) volevo chiedere se ci puo' essere qualche interazione con i farmaci per lo stomaco menzionati sopra. Preciso che di fatto negli ultimi 6-8 mesi non ho mai assunto il citato ansiolitico e che nell'anno passato lo avro' usato in tutto al massimo 5-6 giorni. Tuttavia non vorrei che se mai mi servisse assumerlo vi fossero pericolose interazioni con i farmaci di cui sopra.

Ringrazio per l'aiuto e le informazioni che potrete darmi.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentyile utente
i farmaci IPP possono interferire con il metabolismo dello xanax innalzando le concentrazioni ematiche di quest'ultimo,pertanto sarebbe opportuno ridurre al minimo le dosi di xanax

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dottore,

La ringrazio molto della sua pronta risposta. La disturbo ancora un'ultima volta per chiedere una cosa sul Levobren 25 mg prima di pasto e cena. Per me é un farmaco nuovo e fino a poco fa usavo Peridon.

Siccome a volte il sabato o domenica a pranzo con amici mi concedo uno o due bicchieri di vino volevo chiedere il Levobren 25 mg puo' creare interazioni o problemi con gli alcolici?

Ringrazio di nuovo in anticipo per l'aiuto
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
non ci sono grossi problemi con l'alcol, se il consumo è moderato!!(a proposito la invito a leggere su mininforma di questo sito l'articolo alcol e farmaci)