Applicazione nastro tape sulla cicatrice addominale

Salve, non so se la domanda che sto per fare sia nel posto giusto comunque ci provo.
La fisioterpista che mi sta seguengo per una correzzione postrurale (lato bacino destro più alo rispetto a quello sinistro)sostiene che il mio problema è dovuto in gran parte alla cicatrice addominale (fatta dopo intervento chirurgico di crohn 2 anni fa). Sostiene che le aderenze della cicatrice a contatto con i muscoli della parete addominale hanno accortiato quest'ultimi. Provacando quindi un problema al bacino. Vorrebbe adesso applicare sopra la cicatrice del nastro tape per scollare la cicatrice dalla parte addominale. Mi chiedo è una cosa corretta da fare? ci sono delle conseguenze?questa cicatrice può realmente aver provocatomi questo problema posturale?Ho paura che questa mi combina danni sull'addome..Vorrei un vostro parere professionale
Saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il taping non e' normalmente in grado di risolvere un problema posturale e probabilmente nemmeno di causare gravi danni alla cicatrice; sempre che ovviamente quest'ultima sia ben consolidata. Personalmente non credo nemmeno che la cicatrice possa provocarli questi disturbi posturali, visto che stiamo parlando pur sempre di tessuti molli. Fossi in lei cercherei un modo alternativo per correggere la sua postura, perche' a mio modesto avviso, possibili danni a parte, non mi pare questa la soluzione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Solo la presenza di laparocele(sfiancamento della parete addominale sulla cicatrice chirurgica)soprattutto se di una certa entità,può alterare l'atteggiamento posturale.E' il suo caso ?

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica