Vi chiedo altresì di consigliarmi un centro di urologia o andrologia pediatrica a cui posso

Sono il papà di un bambino di 33 mesi. Due mesi fa, ho notato che il pene di mio figlio, perfettamente dritto fino a poco tempo prima, presentava in erezione una leggera curvatura verso il basso (10/15° circa). Dopo un mese e mezzo la curvatura si è accentuata, raggiungendo i 35/40° circa. Vi chiedo se sia ipotizzabile che tale incurvamento sia la conseguenza di micro traumi ripetuti che il bambino si è procurato masturbandosi, cosa che peraltro fa spesso, stando disteso sul letto in posizione prona ed effettuando le tipiche spinte pelviche del rapporto sessuale Preciso, perché forse può essere utile per una corretta risposta al quesito, che:
- il bambino dorme ancora con il pannolino, generalmente in posizione prona;
- il pene è di dimensioni normali e raggiunge un ottimo stato di rigidità in erezione; il prepuzio, però, non scende, nemmeno in stato di riposo del pene(se si prova a tirarlo giù, si allarga solo di circa 2 millimetri).
Vi chiedo altresì di consigliarmi un centro di urologia o andrologia pediatrica a cui posso rivolgermi (vivo a Udine, ma sono disposto ad andare ovunque).
Grazie!
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
gent.le utente,
Lei ha ben capito che occore una visita specilistica .
Per il centro conosco il Bambin Gesù a Roma mentre qualche altro collega può fornirLew indicazioni su centri più vicini a Lei.ù
Cordiali saluti
PS Non credo proprio che c'entri l'eventuale incurvatio con manovre masturbatorie.

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
Indubbiamente un visita dell'urologo pediatra o del chirurgo pediatra si rende necessaria per escludere la presenza di una fimosi o di una ipospadia, che può essere associata ad un recurvatum ventrale congenito, che anch'esso è tutto da appurare. Esponga il problema al pediatra del bambino e si faccia consigliare da lui. Cordiali saluti.

Longhi

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
concordo con il collega Longhi
a PADOVA c'è un ottimo centro di urologia pediatrica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Utente
Ringrazione tutti i medici per la cortese e tempesiva risposta.
Dal dott. Benedetto vorrei sapere se il centro di urologia pediatrica di cui parla è situato presso l'ospedale S.Antonio o altra struttura pubblica ovvero se trattasi di struttura privata (in quest'ultimo caso come si chiama?).