Holter pressorio

CIAO, MIA MADRE HA 52 ANNI ED HA FATTO L'HOLTER PRESSORIO. ORA VI RIPORTO IL REFERTO:
VALIDO NUMERO DI MISURAZIONI.
VALORI PRESSORI DIASTOLICI MEDI AI LIMITI ALTI DELLA SOGLIA DI RIFERIMENTO MENTRE I SISTOLICI SI COLLOCANO NELL'AMBITO DELLA MEDISIMA (si rileva picco tensivo iniziale: reazione d'allarme?)
ASSENTE IL FISIOLOGICO RITMO SONNO-VEGLIA.
VARIABILITà PRESSORIA DI MEDIA ENTITà.

POTETE AIUTARMI AD INTERPRETARLO??
GRAZIE INFINITE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mancano tutti i dati numerici, ma in ogni caso da ciò che si evince dalla risposta sua madre ha valori pressori diastolici ( della minima, per intenderci) solo ai limiti alti.
Inoltre lei non specifica se la paziente sta già assumendo terapia anti ipertensiva o meno.
Non posso esserle utile più di così, vist indati che lei mi invia.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
CIAO, MIA MADRE NON STA FACENDO TERAPIA ANTI IPERTENSIVA. HA MESSO L'HOLTER PROPRIO PER VEDERE SE ERA UN SOGGETTO IPERTESO, DAL MOMENTO CHE OGNI VOLTA CHE GLIE LA MISURO CE L HA ALTA. I DATI NUMERICI SONO ELEVATI SOLO AL MOMENTO CHE HA MESSO L 'HOLTER POI SI SONO MANTENUTI SEMPRE NELLA NORMA. E POI HO LETTO SUL REFERTO CHE SI è TENUTO L'OSPEDALE CHE è UN SOGGETTO ANSIOSO. NON CAPIVO SOLO COSA VOLESSE SIGNIFICARE:VALORI PRESSORI DIASTOLICI MEDI AI LIMITI ALTI E ASSENTE IL FISIOLOGICO RITMO SONNO-VEGLIA. POTRESTE SPIEGARMI??
GRAZIE MILLE
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Significa che durante la notte i valori della pressione minima non calano come dovrebbero, rimangono modestamente elevati e questo, a torto o a ragione , e' stato messo inrelazione all'ansia.
Se non sta assumendo farmaci e' bene che riduca l'apporto di sale nella dieta e che aumenti l'attivita' fisica come il camminare almeno un'ora al giorno e ridurre il peso coroporeo se fosse in sovrappeso.
Cordialita'
cecchini