Recidiva distorsioni caviglie

Buongiorno Dottore,
sono un 41enne disperato per le continue distorsioni ad entrambe le caviglie (una media di 4/6 distorsioni di una certa gravita' annue camminando normalmente non nel corso di attivita' sportive).
L'ultima volta circa un mese la caviglia sx mi' e' come "esplosa" stando in piedi senza alcun trauma distorsivo" ed ecco qua' di seguito risultato RM eseguita il 19/11/2007 :
Indagine RM eseguita mediante sezioni ortogonale variamente pesate.
Disomogeneo spessore del legamento fibulo-astragalico anteriore, si osserva inspessimento fibrocicatriziale della porzione peroneale del legamento,in esiti di lesione distrattiva. Inpessimento fibrocicatriziale si osserva anche a livello dell'inserzione peritoneale del legamento peroneo-calcaneale,senza verasmento nella guaina sinoviale comune dei peronei. Regolare rappresentazione dei fasci legamentosi del collaterale interno.Conservati i rapporti articolari talo-clurali in assenza di lesioni osteo-condrali del mortaio tibiale e del domo astragalico.
Conservati i rapporti articolari sottoastragalici posteriori della linea di Chopart. Si segnala aumento di ampiezza dell'arco plantare longitudinale con tendenza alla rettilineizzazione del calcagno. Non alterazioni dell'intensita' di segnale dal seno del tarso.
Sono i possesso anche dell'esito di una RM alla caviglia dx eseguita due anni fa e che eventualmente potrei sottoporre.
Cosa posso fare ?
qual'e' la mia situazione al momento ?
Oramai sono arrivato al punto di camminare guardando per terra per evitare il piu' piccolo dislivello nel terreno , evito tuttii miei gli sport preferiti ...
cosa mi consiglia
Fiducioso in una Vostra risposta porgo i miei piu'
Distinti saluti

Manuel
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Caro Manuel,
dalla rmn non emergono particolari problemi della sua tibiotarsica.
Le consiglierei una visita fisiatrica per recuperare la propriocettività (la capacità di stare in equilibrio).
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Ci mancherebbe che un 41enne debba camminare guardando per terra!!
Esegua:
-podogramma statico e dinamico
-valutazione ortopedica accurata
Stanti i ripetuti traumi, se la caviglia è dolente consiglierei anche una valutazione artroscopica. Prima di tutto è necessario escludere ovviamente patologie concomitanti ed avere certezza circa le cause dei sintomi. E questo solo lo specialista lo può fare.
Cordialità

Dr Simone Cigni