Ghiandola del bartolini

Buongiorno Dottori,
da venerdì pomeriggio internamente vicino alle grandi labbra mi si è formata una "pallina" dalle dimensione di un cecio. Inizialmente era un po' dolorosa, solo a sfiorarla mi provocava un gran fastidio. Ho cominciato ad applicare il tantum rosa e nel giro di mezza giornata il dolore è scomparso, ma questa "pallina" è ancora li. Ieri sono andata dal ginecologo e mi ha detto che si è infiammata la ghiandola del Bartolini. Non ho mai sofferto di questa infiammazione, da un paio di settimane ho cominciato a fare regolarmente cyclette e tapis roulant, e secondo il mio medico l'infiammazione è dovuta soprattutto alla cyclette. Mi ha dato ittiolo x 8 giorni 1 volta al giorno, successivamente ovuli di Meclon e lavande vaginali. Mi ha anche detto che nel caso non passasse bisogna procedere chirurgicamente. Secondo lui il canale della ghiandola non è ostruito del tutto, ma solo per metà.

La cosa che voglio chiedervi è se, secondo voi, visto le piccole dimensioni ho possibilità di guarire senza intervento. Preciso che adesso non ho dolore, ne quando cammino, ne quando mi siedo, non ho avuto febbre. E' possibile inoltre che sia recidiva o ho speranze che non torni più a infiammarsi? Tra l'altro ho letto che la marsupializzazione spesso non risolve il problema perchè tende a ripresentarsi poco dopo. Eventualmente togliere questa ghiandola cosa comporta?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe risolversi spontaneamente,a volte si ascessualizza e rompe spontaneamente con drenaggio completo del contenuto(pus).
Se dovesse ricorrere alla BARTOLINECTOMIA non succede nulla.naturalmente mi auguro che ciò non accada.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi non è sempre detto che il problema si possa presentare nuovamente? Secondo Lei dopo quanti giorni di cura riesco a ottenere risultati?
Scusi per le mille domande, ma leggendo qua e la sembra un problema molto difficile da risolvere...
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sempre si ripresenta.
SALUTI