Adalat ar e rischi in gravidanza

Sono alla 18 settimana di gestazione e mi hanno trovato la pressione alta. In realtà mi sale sempre quando vado a fare le visite, un po' per ansietà e un po' per nervosismo visto che aspetto sempre qualche ora nonostante la prenotazione.
Sono obesa e questo influisce molto: attualmente i miei valori sono 85 min. /120 max (valori che ho a casa durante la giornata e a riposo) - durante le visite mi riscontrano sempre 90-95 min. 120/130 max.
Mi hanno monitorato con la macchinetta per 24 ore, ma siccome sono ansiosa e soprattutto la macchinetta mi stringeva molto il braccio bloccandomi addirittura la circolazione, il risultato era pessimo (pressione alta) proprio perchè mi innervosivo e la notte non ho dormito. I valori con la macchinetta sono arrivati anche a 100 di min. e 130 max
Stamattina il medico mi ha consigliato di prendere ADALAT AR una compressa due volte al dì, ma visto quello che è riportato nel foglio illustrativo (sconsigliato in gravidanza, si hanno avuti gravi effetti sui feti dei ratti, malformazioni..) che per idee personali sui farmaci in gravidanza, NON lo vorrei prendere. Insomma ...HO PAURA, e poi anche perchè ritengo sì di avere la pressione alta, ma NON come quella che mi viene monitorata durante le visite. Io a casa mia ho sempre valori pressori nella norma 80/85 min.. (90 quando faccio i servizi di casa) e quasi sempre 120 (a volte anche 110) di max.

Preciso che sono seguita al Sant'Anna di Torino, un ottimo centro ginecologico e che ho molta fiducia nei medici, ma vorrei giustamente sentire il parere anche di altri medici.
Perfavore non rispondetemi dicendo di parlarne con il mio medico, perchè l'ho già fatto!
Grazie per il Vs. cortese aiuto.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il Centro cui si è rivolta, gode della fiducia e del rispetto di noi tutti.
L'Adalati AR (nifedipina) è un ottimo rimedio, insieme ad altri farmaci (es alfa-metildopa) ritenuti innocui in gravidanza.
Dovrebbe, in verità, temere molto più l'ipertensione indotta dalla gravidanza ed i suoi effetti deleteri sull'unità feto-placentare, oltre che sul Suo stesso organismo, invece che l'assunzione di questo preparato!
Esegua tranquillamente la terapia (che è la stessa che utilizziamo anche noi e che si utilizza in decine e decine di Centri), monitorando la pressione arteriosa con almeno due misurazioni al dì.
Gli effetti vanno valutati dopo almeno 5 - 7 giorni di terapia.
Non dimentichi, ovviamente, la DIETA!!!
Auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli