Anni

Buonasera,
sono una ragazza di 29 anni, convivo con le smagliature quasi da sempre. Noto un aumento delle stesse nell'ultimo periodo. Sono alta 1.70, peso tra i 56 e i 60 Kg e ho un fisico abbastanza asciutto. Vorrei sapere a cosa può essere dovuto il mio problema, se è riconducibile ad una causa di tipo ormonale, se vi sono delle soluzioni o degli attenuanti e, anche in linea generali, i costi associati.
Grazie,
R.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
le smagliature di fatto sono delle cicatrici del derma determinatesi di solito per modifiche strutturali delo stesso in seguito a svariati fenomeni: tra di essi quello più comune è un aumento o perdita di peso repentino ma anche una gravidanza o la stessa crescita, rapida, durante l'adolescenza , le possono determinare. I rimedi sono molti ma non tutti effettivamenti risolutivi; alcuni laser, l'utilizzo di creme idratanti, massaggi specifici, possono ridurne la consistenza ed estensione, ma non eliminarle. La raccomandazione è quella di seguire una dieta corretta e sopratutto evitare diete dimagranti drastiche così come ingrassamenti repentini
Un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta.
Quando parla di dieta corretta intente finalizzata a mantenere un peso forma costante, per evitare ingrassamenti e dimagrimenti?
Vorrei inoltre avere un'idea anche solo orientativa dei costi per i trattamenti delle smagliature comparse su ginocchia e gambe.
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
certamente si, una dieta che permetta di mantenere un peso costante oppure, se dimagrante, che permetta una riduzione graduale senza avere un effetto dimagrante rapido che sarebbe deleterio
Sui costi dei trattamenti essi variano in base al tipo e dove vengono eseguiti.
un saluto