Cicli lunghi e irregolari e clomid

Buongiorno dottore, sono una ragazza di 23 anni, ho preso la pillola yasmine per 2 anni e mezzo e poi yaz per 3 mesi... dopo averla smessa i miei cicli sono stati molto lunghi, di solito cicrca 40 giorni, ma anche 47 o anche 32...
Ora prendo la temperatura basale, si possono vedere i miei cicli al link:
http://www.fertilityfriend.com/home/328934
Da questi è chiaro che ovulo... almeno così mi ha detto il ginecologo. Però ha detto che i cicli sono troppo lunghi e che a causa di questo ho l'ectopia cervicale e rischio in futuro cisti alle ovaie e patologie al seno... dice che ho l'ovaio destro e il seno sinistro un po' "congesti"
Dopo i dosaggi ormonali (se è utile le posto i risultati, che a me sembravano normali, nei limiti scritti dal laboratorio), mi ha prescritto il clomid per 2 cicli.
Informandomi un po' su questo farmaco mi sono un po' spaventata per le varie controindicazioni e rischi che può avere... soprattutto perchè, non desiderando una gravidanza, non sarò seguita da monitoraggio ecografico...
Volevo chiederle quindi:
- quali sono i rischi dell'assunzione di questo farmaco, soprattutto per me che già ovulo da sola, anche se in ritardo?
- dopo i 2 cicli di assunzione, il ciclo si regolarizzerà, o il clomid ha effetto solo mentre viene assunto?
- quali sono i rischi di non fare niente, nel mio caso? se mi tengo cicli lunghi e aspetto che si sistemino da soli rischio molto?

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il clomid non ha molto senso nel suo caso.
E' un farmaco usato per l'induzione dell'ovulazione in donne che cercano una gravidanza, e non può essere usato per più di un anno, per il rischio di tumore ovarico.

Nel suo caso potrebbe essere opportuno valutare il ricorso a rimedi più naturali, come l'inositolo, al fine di migliorare l'ovulazione.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la velocissima risposta!

Infatti ho molti dubbi, perchè assolutamente ora non cerco una gravidanza, e non capisco allora a cosa mi può servire un farmaco che si usa per quello!

Ma i rischi di un'ovulazione così ritardata quali sono per la mia salute futura? io non mi facevo troppi problemi, ovulo tardi ma ovulo sempre, almeno a giudicare dalla temperatura basale... ma dopo la visita e quello che mi ha detto il mio ginecologo ho paura che non sia normale e salutare avere cicli così lunghi...

Per maggior completezza, le scrivo i risultati dei dosaggi ormonali che ho fatto:

Primo dosaggio, giorno 24, circa una settimana prima dell'ovulazione (tra parentesi i valori di riferimento del laboratorio):

Tiroide: TSH: 2.65 mUI/L (0.20-4.20)
fT3: 5.3 pmol/L (3.1-6.1)

LH 13.9 UI/L (2-15 fase follicolare, 22-105 periodo ovulatorio)
FSH 7.8 UI/L (3-10 fase follicolare, 9-26 periodo ovulatorio)
Prolattina 9.9 Ig/L (2.0-25.0)
Progesterone 1.8 nmol/L (0.6-4.7 fase follicolare)
Estradiolo 185 pmol/L (80-600 fase follicolare, 240-1950 periodo ovulatorio)

Secondo dosaggio, giorno 29, un paio di giorni prima dell'ovulazione:

LH 11.0 UI/L (2-15 fase follicolare, 22-105 periodo ovulatorio)
FSH 4.8 UI/L (3-10 fase follicolare, 9-26 periodo ovulatorio)
Prolattina 8.6 Ig/L (2.0-25.0)
Progesterone 2.3 nmol/L (0.6-4.7 fase follicolare)
Estradiolo 625 pmol/L (80-600 fase follicolare, 240-1950 periodo ovulatorio)

Grazie ancora per la sua disponibilità!