Ipocondilia

Gentilissimi,

facendo una visita gnatologica il Dottore ha scritto nel risultato della visita che oltre ad una parodontosi diffusa ho una ipocondilia sinistra. E' possibile sapere cosa sia? Inoltre più volte nel referto viene scritto "inclusione 48" e vorrei sapere cosa si intende.

Vi ringrazio in anticipo.

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Buonasera,
per ipondilia si intende un minore sviluppo del condilo mandibolare, nel suo caso sinistro; il condilo è la porzione della mandibola che forma l'articolazione temporomandibolare cioè la "cerniera" che permette di aprire e chiudere la bocca.

Il termine inclusione di 48 riportato sul referto fa riferimento al dente del giudizio inferiore destro che risulta essere all'interno della compagine ossea (inclusione).

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia