Gli aspetti complessivi sono da riferire a tendinopatia degenerativo infiammatoria del sovraspinoso

GENTILE PROFESSORE sono una donna di56 anni .HO effettuato una rmn alla spalla sx per un dolore al bicipide da 6 mesi .Gli esiti sono discrete irregolarita artrosiche all articolazione acromion claveare con risultante lieve indentazione sul profilo superiore della giunzione teno muscolare del sovraspinoso ,iltendine presenta marcate alterazioni della struttura e dell intensita di segnale con grossolane strie iperintense nell area di intersrzione alla grossa tuberosita omerale ,anche in questa ultima sede la spongiosa ossea dimostra focolaio di accentuato segnale midollare endospongioso.gli aspetti complessivi sono da riferire a tendinopatia degenerativo infiammatoria del sovraspinoso in quadro RM di lieve conflitto sub acromiale .Normalmente rappresentati i tendini sottospinoso e sottoscapolare .IN sede il capo lungo delbicipide . Esile film liquido nella borsa subacromion deltoidea tipo reattivo .Regolare l aspetto del cercine cartilagineo glenoideo .NON segni di versamento in sede articolare glemo omerale.Vorrei un suo parere su gli esiti ed eventuali terapie GRAZIE MILLE PER UNA SUA RISPOSTA
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
dal referto della RM si evince un conflitto sottoacromiale che determina sofferenza del tendine del sovraspinato, senza tuttavia lesioni tendinee in atto, e poi un quadro di artrosi e di iniziale borsite reattiva.
Conviene che vada a farsi visitare da un'ortopedico per farsi prescrivere un'adeguata terapia (solitamente basta fisioterapia).
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it