Carenza di proteina s (libera)

Egregio Dottore,
ho 39 anni, sono alla 13esima settimana di gravidanza.

Fino ad oggi, apparte qualche piccola perdita che nn ha destato alcuna preoccupazione (almeno questo era il pensiero del mio ginecologo), trattandosi, come si evinceva dalla stessa ecografia, di un residuo deciduale, non ho avuto particolari disturbi.

Il giorno che ho scoperto di essere incinta, sono stata ricoverata perchè improvvisamente persi l'uso della parola, era come avere la lingua addormentata.
Dopo una serie di controlli ho scoperto di essere affetta da aura emicranica, e la perdita della parola era un effetto di essa.

Poi, mi sono stati prescritti una serie di esami, tra cui uno screening trombofilico. Da ciò è emersa la carenza di proteina S, mentre gli altri valori sembrano essere nella norma.

Ancora non ho consultato uno specialista, crede che dovrei preoccuparmi? In verità anche il Bubble test non è stato particolarmente incoraggiante, ho un forellino che mi dicono dovrò chiudere dopo il parto con una sorta di ombrellino.

Mi aiuti ad uscire da questo tunnel. Grazie.

[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Relativamente alla cerenza della proteina S sarebbe opportuno che lei mi scrivesse il valore (tenga presente che in gravidanza si ha un lieve deficit).
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Certo, ha ragione.
Dunque, il risultato della proteina S è 29, di contro al valore di riferimento che è > di 58.

Grazie
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Deficit abbastanza importante (anche se in gravidanza lo si può avere). Sarebbe stato utile esame pre gravidanza.
Fino al parto non dovrebbe aver problemi (non ne ha avuti finora), però lei è più predisposta a fenomeni tromboembolici. Credo opportuna terapia con eparina basso peso molecolare dopo il parto per qualche tempo. Utile valutazione clinica-specialistica.
La saluto

[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottor Cimminiello,

ha ragione a dire che sarebbe stato opportuno un esame pre gravidanza, ma io prima di quel pronto soccorso nel giorno in cui ho scoperto di essere in attesa, non avevo proprio idea di avere un problema di questo tipo.

Solo perchè i medici non potevano farmi controlli più invasivi siamo arrivati a fare questi controlli, ahimè con qualche sorpresa.

Intanto sono stata dal mio ginecologo, il quale mi ha consigliato di prendere Ascriptin una volta al giorno, almeno fino al settimo mese di gravidanza. Abbiamo evitato la cardioaspirina perchè ogni tanto soffro a causa di una piccola ulcera, e l'aspirina rievoca il problema.

Ritiene si tratti di una giusta terapia?

Grazie per i suoi consigli.

[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
???
Non capisco.
Ma ascriptin e cardioapirina è la stessa molecola, cambia solo la dose.
[#6]
dopo
Utente
Infatti, ma da quando ho iniziato a prenderla (4 gg) ancora nessun risentimento allo stomaco.

Spero di nn dovergli dare torto in futuro..
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Bene. Meglio per lei.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie per la Sua disponibilità, quando avrò aggiornamenti sul mio stato di salute Le riscrivo.

Celeste
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
In attesa di sue nuove.
Un caro saluto, Celeste.