Da qualche tempo soffro di vertigini

Gentili Dottori,
Sono un uomo di 58 anni in condizioni di buona salute generale. Da qualche tempo soffro di vertigini, con episodi quasi giornalieri, e sempre in corrispondenza dell'azione di stendermi o sollevarmi da posizione sdraiata. Di cosa si può trattare? E quali controlli mi potete consigliati?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

la prima cosa da fare è sottoporsi a un esame diretto da parte del Suo Medico di Medicina Generale. Dal risultato di alcune manovre il Collega deciderà se curarla direttamente, richiedere approfondimenti o consulenze Specialistiche. La scelta degli eventuali esami è di sua pertinenza. Le vertigini sono un problema che va valutato direttamente perché possono avere molte origini diverse. Nel Suo caso, ad esempio, come minimo possiamo avere una vertigine posizionale benigna, una cupololitiasi, una parossistica o un'ipotensione ortostatica. Tutte queste forme (e sono solo alcune) vanno diagnosticate con manovre dirette sul Paziente.