Dolori zona appendice

Buongiorno Dottori,
Ho un dolore "sordo" in zona appendice, che aumenta alla palpazione profonda (effettuata dal mio medico). questo dolore è presente da novembre 2010 circa, (va e viene)e aumenta con il movimento (camminare) o con l'alcol - se bevo troppo - nel frattempo ho svolto eco addominale completa, che a parte una steatosi epatica, e dei piccoli calcoli nei reni, non ha rilevato nulla.
Una gastroscopia che ha rilevato una gastropatia erosiva senza elicobattero, ed il cardias incontinente in quanto soffrivo e soffro di dolori/bruciore stomaco, (tra l'altro ho anche la faringire cronica per l'acido: a detta dell' OTR) per la gastrite mi sono curato con omeprazolo x 2 mesi.. poi passato tutto ho smesso ed ora è tornata, il problema rimane
1) durante la gastro, non mi hanno fatto la biopzia della erosione che vedo dalla foto ma solo quella per l'elicobattero, non è meglio fare la biopzia della erosione?
2) quando mi muovo, sdraio, mi giro, tossisco, sento un dolore sotto l'ultima costa dx, può essere legata alla gastrite, oppure la fegato ingrossato o altro?
3) per i dolori zona pendice il mio medico mi vuole far fare una visita chirurgica (sospetta diverticoli essendo obeso; oppure appendice cronica) ma sono un po' restio: in quanto non vorrei che il chirurgo mi "apra" e non trovi nulla da togliere... allora il mio medico vorrebbe farmi la colon, e/o il clisma opaco... (non una passeggiata) mi/vi chiedo, una colon virtuale? oppure la telecamerina da ingoiare? è possibile?

P.s. eziopatologia di parenti nn in quanto adottato
grazie x l'aiuto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per quanto concerne il disturbo in sede appendicolare condivido la visita chirurgica. Stia tranquillo che il chirurgo non l'aprirà ... Potrebbe essere utile una valutazione diagnostica, colon virtuale o colonscopia, ma non la videocapsula che ha bassa capacità diagnostica rispetto agli esami tradizionali.

Per la biopsia gastrica è l'endoscopista che valuta quando fare un prelievo: un'erosione solitamente non viene biopsiata se non presenta aspetti dubbi.

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)