I centri che lo praticano

qualche anno fa, a seguito di coliche renali, ho espulso un calcolo che feci esaminare e risultò essere misto da carbonato di calcio con presenza di fosfato di calcio mentre, a distanza di un anno circa, ne ho espulso un altro che è risultato essere di ossalato di calcio. E' da anni che faccio le cure idropiniche a fiuggi e devo dire che mi trovo bene perchè, anche se si continuano a formare, quando li elimino, non avverto dolori o coliche ma soltanto fastidi o bruciori. Seguo, in linea di massima una dieta e precisamente cerco di evitare il latte e tutti i suoi derivati. Volevo chiedere ma possibile che non ci sono farmaci che evitano la cristallizzazione dei sali di calcio nelle urine e quindi nel rene, al fine di scongiurare il riformarsi di questi calcoli? Inoltre, è possibile sapere se viene utilizzato il "laser" per la frantumazione di quei calcoli che non possono essere espulsi e quali sono i centri che lo praticano?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
oltre ai corretti atteggiamenti preventivi che ha messo in atto se non lo ha già fatto prima di pensare ad una cura efficace è necessario eseguire uno studio metabolico e delle paratiroidi per cercare di capire se esiste una predisposizione individuale costituzionale alla formazione dei calcoli.
Esistono varie metodiche e varie fonti di energia quali gli ultrasuoni, il laser, la balistica (energia cinetica generata dall'aria compressa) per la frantumazione dei calcoli che vengono usate a seconda della posizione e della durezza del calcolo.
Tutti i Centri di Urologia di Bari e Provincia eseguono trattamenti per calcolosi renale anche se il nostro Centro (negli anni 80) è stato per molti anni il primo e l'unico Centro nel sud ad avere in dotazione un apparecchio di litotrissia (frantumazione) esterna per i pazienti affetti da calcolosi renale. Ovviamente le apparecchiature si sono evolute con il passare degli anni sino ad oggi con l'avvento di macchinari di ultima generazione.

Cordiali saluti
Gino Scalese