Strane sensazioni di svenimento

Salve, nella giornata di ieri ho avuto due principi di svenimento (tipo calo di zuccheri o di pressione): testa che si ovatta, senzazione di vertigini etc. che sono passate pochi secondi dopo essermi messo sul letto, ma mi hanno lasciato un po' rimbabito.

La prima volta stavo facendo degli esercizi fisici, ma la seconda volta ero a riposo totale davanti al computer. Ieri avevo anche una strana sensazione ad un dito del piede destro, come se ogni tanto fosse mezzo addromentato.

Premetto che nell'estate 2006 è accaduto lo stesso, anche in forma più grave, lasciandomi strascichi per 2-3 mesi. Facendo le varie analisi cardiologiche e anche un encefalogramma tutto è risultato a posto. Ero poi andato da uno psichiatra che mi aveva prescritto blande dosi di Xanax, ma non l'ho mai preso perchè ogni sintomo era scomparso.

Non ho mai sofferto di pressione bassa, anzi ce l'ho sempre un po' alta, quindi penso proprio che anche questa volta il problema sia quello.

Che sapete dirmi? Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

le sensazioni di svenimento non possono essere ricondotte esclusivamente a problematiche psichiche.
E' necessario escludere alcune patologie organiche che possono comportare tali sintomi.
Sarebbe utile effettuare un esame del sangue completo comprensivo di profilo tiroideo ed una valutazione cardiologica.
Dopodiche' potra' essere eventualmente intrapreso un trattamento psichiatrico che dovra' avvalersi di farmaci diversi dalle benzodiazepine.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 249 4
Sono daccordo col Dr. Ruggiero, qualora fosse escluse cause psichiche il trattamento non può certo essere quello con lo xanax, utile solo al momento della crisi. Esistono invece degli altri farmaci di altre classi che hanno una valenza meno sintomatica e più curativa.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Lorenzetti