Prevenzione micosi

Buongiorno, per il mio tipo di pelle sono soggetta a micosi cutanee, più precisamente la versicolor con le classiche macchiette bianche. Ho già eliminato tutto ciò in cui l' umidità può ristagnare peggiorando il problema tipo accapatoi, spugne ecc... e uso quasi esclusivamente cotone. Vorrei sapere se può aiutare a prevenire la comparsa l' uso quotidiano di detergenti a ph acido. In un forum avevo poi letto che il responsabile della comparsa delle macchie tende a moltiplicarsi ancora di più usando bagnoschiuma a base di sls (quindi quasi tutti)e se il bicarbonato di sodio può aiutare.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il pH acido per le "micosi" è un falso storico:

Se utile per alcuni miceti, ad esempio in caso di micosi lievitiformi (molto comuni in estate, come la candida) questo favorirebbe il mantenimento della patologia: piuttosto assieme al dermatologo dovrà studiare il suo tipo di pelle e il suo stato generale per scegliere bene prodotti efficacissimi che variano in base al paziente e non si prescrivono mai in modo standard o uguale per tutti.

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, il problema è che nei miei "anni" di cure ho fatto vari consulti e le terapie sono state sempre simili...