I piedi anche se ad un piede e' meno accentuato

salve dottori,da qualche mese noto che ho anche io questo problema dell'alluce valgo,a tutti e due i piedi anche se ad un piede e' meno accentuato.pensavo fosse un callo,ma vedo che ora piano piano la protusione e' sempre piu' accentuata.non avverto dolore ne' fastidi,vorrei andare subito da uno specialista per avere un parere,ma vorrei sapere se dovro' operarmi oppure se eventualmente con un plantare puo' risolversi il problema.inoltre potrei avvertire dolore?se si' fra quanto tempo?grazie mille per la vostra disponibilita'.
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Mi sembra di capire che al momento non le fa male,considerata la giovane età,al momento non farei nulla , semplicemente evitare scarpe a punta stretta e con tacchi alti,potrebbe indossare un separatore delle dita,sapendo bene che non è la soluzione del problema;il trattamento dell' alluce valgo diventa chirurgico quando il dolore è costante e limita la normale deambulazione quotidiana;su mininforma trova un articolo su tale argomento.
Cordialmente

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dott. d'arrigo.non ho specificato che sono un uomo,29 anni,quindi i tacchi non li porto...non sento dolore per il momento,ma solo un ''fastidio'.indosso sempre scarpe da ginnastica e avverto fastidio perche' sento che l'osso tocca sulla scarpa.di solito degenera sempre il problema fino a rendere indispensabile l'intervento chirurgico?se si di solito in quanto tempo?secondo lei usare scarpe infradito quest'estate,in modo che l'osso non tocchi sulla scarpa,puo' portare sollievo?grazie mille.
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
L' alluce valgo è una patologia evolutiva,non possiamo sapere in che tempi possa rendersi necessario il trattamento chirurgico ( a volte anni),se in questo momento il dolore è provocato dalla borsite mediale puo' portare delle scarpe piu' comode;quando l'alluce valgo diventa sintomatico,cioè che fa sempre male,il suo trattamento è chirurgico.
Cordialmente