Analisi del sangue per la patente
(archivio consulti: per vedere la pagina aggiornata clicca QUI)-
giovedì 23 giugno 2011 #1
Analisi del sangue per la patente
Salve a tutti,
Qualche giorno fa ho deciso di farmi la patente A, e sono giunto a conoscenza che devo sottopormi a delle analisi del sangue per avere il certificato anamnestico.
gli esami a cui devo sottopormi sono i seguenti:
-Emocromo con formula
-ALT
-AST
-G-gm
-Benzodiazepine
-Alcool
-Cocaina
-Eroina
Io faccio uso abituale di marijuana e occasionalmente mi prendo qualche "sbronza" con gli amici (di cui l'ultima questo fine settimana), dato che domani devo andare a fare il prelievo, volevo sapere se il THC viene rilevato da questi esami e, dato che ho gia la patente B, se mi trovano positivo al THC o all'alcool, possano ritirami la patente o "costringermi" a sottopormi a controlli regolari.
Grazie in anticipo
-
giovedì 23 giugno 2011 #2
Medico specializzato in: Psichiatria
Psicoterapia
Perfezionato in:
Medicina delle dipendenze
- Risponde dal
- 2006
Gentile utente,
Mi sembra strano che gli esami non comprendano i cannabinoidi. Le è comunque richiesto (presumo) anche di dichiarare per via scritta, o al medico che poi lo riassume su un modulo, una serie di cose inclusa l'assunzione di sostanze a scopo non terapeutico, o anche a scopo terapeutico a seconda del tipo di malattia e di situazione dei sintomi.
L'uso regolare di cannabis non è considerato compatibile con la guida. Per quanto riguarda l'alcol, il concetto è quello di uso controllato e comunque non regolare o frequente.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
-
giovedì 23 giugno 2011 #3
Grazie innanzitutto per la risposta veloce, però non sono riuscito a capire se nel caso mi trovino positivo ai cannabinoidi, la clinica privata che mi ha fatto le analisi o il medico di famiglia possano/debbano avvisare le autorità competenti (polizia o motorizzazione)? Sottolineo che io mi sto sottoponendo a queste analisi di mia spontanea volontà e devo ancora fare qualcosa di "ufficiale" per richiedere la patente A.
Grazie ancora e buona serata.
-
venerdì 24 giugno 2011 #4
Medico specializzato in: Psichiatria
Psicoterapia
Perfezionato in:
Medicina delle dipendenze
- Risponde dal
- 2006
Gentile utente,
Gli esami richiesti da Lei privatamente (cioè Lei porta il campione da casa o lo lascia alla Clinica) non hanno alcun valore medico-legale. In altre parole presentarsi con un esame negativo (cioè "buono") per contestare eventuali risultati ufficiali non avrebbe senso. Nel privato non esiste controllo sull'autenticità del campione, è Lei che lo porta e si legge i risultati che ne derivano.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

Discussioni Simili
-
Analisi del sangue
in Medicina di laboratorioRisposte: 2Ultimo Messaggio: 06/06/2011, 12:13 -
Referto esame sangue
in Medicina di laboratorioRisposte: 2Ultimo Messaggio: 30/07/2011, 23:01 -
Analisi sangue
in Medicina di laboratorioRisposte: 2Ultimo Messaggio: 21/04/2011, 12:26 -
Alt con metodo ottimizzato
in Medicina di laboratorioRisposte: 1Ultimo Messaggio: 19/04/2011, 01:41 -
Tempi risultati esami del sangue
in Medicina di laboratorioRisposte: 1Ultimo Messaggio: 07/09/2011, 17:41







Segnala allo Staff
