Calciparina

Buonasera,

Volevo sapere una cosa sulla somministrazione della calciparina.

Mi è stato detto che la siringa in cui è contenuta la calciparina(oltre ad essere diversa da una normale siringa,ma quello l'ho notato) fa differenza rispetto alle siringhe perchè non è necessario fare uscire l'aria prima di iniettare il prodotto.é vero?

Attendo al più presto una vostra risposta in merito.

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Sì, è vero.
[#2]
dopo
Utente
Ma mi scusi per quale motivo per iniettare la calciparina si utlizza un metodo diverso rispetto alle altre siringhe?

Grazie

E la ringrazio per la risposta di prima.

Attendo risposta
[#3]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

L'Eparina calcica si pratica sottocute e non intramuscolarmente. Per ridurre il rischio di emorragie sottocutanee, un accorgimento è quello di iniettare una modica quantità di aria nella fase di uscita dell'ago. Tale metodica è usata anche in altre sostanze che si iniettano per via sottocutanea, come gli Interferoni.

Se si sente più sicuro eliminando l'aria, può anche farlo, comunque.
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio,

Volevo saperlo perchè qualche anno fa avevo fatto queste iniezioni a mia nonna che dopo qualche mese ha avuto un ictus e allora volevo sapere se magari la metodica dell'inizione fatta da me(senza eliminare l'aria) poteva aver portato a quello.

Attendo risposta in merito.

Grazie

Cordiali saluti
[#5]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

come ho già scritto, credo proprio di no.