Problemi occhio dx

salve, ho 67 anni, circa un mese fà ho avuto un trauma all'occhio destro ( è stato colpito con violenza da un frammento di pietra) mi sono recato al pronto soccorso del? ospedale più vicino dove mi hanno riscontrato una ferita alla pupilla.Inizialmente vedevo solo nebbia , poi con il passare dei giorni la vista è migliorata, vedevo ancora immagini sfocate e tutto come in un giorno di nebbia. Ho fissato un appuntamento da un oculista di fiducia che dopo una visita molto accurata mi ha riscontrato : cataratta traumatica, e solo 3 decimi di vista e mi ha consigliato un intervento. Fatto l' intervento, ormai sono passati diversi giorni, problemi sono rimasti, cioè niente miglioramenti anzi. Può dipendere dal cristallino sub lussato ? Devo aspettare ancora molto per vedere i risultati dell'intervento, tra l'altro eseguito da un chirurgo dei più rinomati qui in toscana?
scusate la lungaggine e vi ringrazio anticipatamente per la risposta
211941
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se era una cataratta post traumatica bisognerebbe sapere come stanno le altre strutture oculari (cornea e retina), se l'intervento è andato bene ed è stato impiantato un cristallino artificiale, il problema di un eventuale cristallino sublussato non esiste più in quanto è stato rimosso.In ogni caso deve ancora aspettare, fare la terapia prescritta ed i controlli programmati, può ancora migliorare.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la retina risulta ben accollata ( spero di aver capito bene) leggera cicatrice sulla cornea dovuta al trauma referto del pronto soccorso risultava una profonda abrasione alla cornea
grazie di nuovo per la risposta
211941
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, dipende dall'entità e la sede della cicatrice, questa potrebbe procurare disturbi della visione,

cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dott. Rotondo per le esaurienti e cortesi risposte.
Fra una quindicina di giorni , dopo il controllo, le farò sapere come è la situazione.
grazie mille di nuovo per la competenza e la gentilezza
211941
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Attendo volentieri buone notizie,

cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
egr. dr. Rotondo
sono ancora io a disturbare, oggi sono stato alla visita di controllo, l'occhio va molto meglio : dai 3 decimi dell'ultima visita sono arrivato a 8: la visione è ancora un po' sdoppiata e leggermente sfocata ma questo secondo il chirurgo che ha eseguito l'intervento è duvuto ad un leggero astigmatismo . Mi ha dato un appuntamento per metà mese e mi ha assicurato che con un piccolo intervento laser il problema dovrebbe essere risolto, cosa ne pensa?
Grazie mille di nuovo,
211941
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, penso che sia un ottima notizia, 8/10 sono già un buon risultato, mi pare che sia ben seguito, valuti tra qualche mese la possibilità della correzione laser dell'astigmatismo con il suo oculista.

cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dottore per la sua esauriente risposta
211941
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
carissimo dr. Rotondo,
lunedi scorso,lei mi aveva consigliato fra qualche mese, ma il mio oculista , speriamo bene!, mi ha fatto un intervento di chirurgia refrattiva, PRK ?? per correggere l'astigmatismo al famoso occhi destro, a distanza di una settimana non ho visto miglioramenti sempre visione offuscata e immagini o lettere doppie una nitida , insomma relativamente nitida, ed una accanto come se fosse l'ombra della prima , Il giorno dopo l'intervento sono stato al controllo, secondo l' oculista tutto ok, l'astigmatismo era sceso da 3 a 1 diottrie, se ho capito bene,: ci rivediamo fra 3 mesi! Le vorrei chiedere: é presto una settimana per vedere dei miglioramenti? Ho sempre una sensazione di un gonfiore all'occhio, a volte vedo un leggero lampo di luce ,specialmente se muovo la testa, Sono già 40 giorni che metto il tobradex e dovrei continuare fino a sabato,questo secondo il mio oculista no , ma mi fido più di lei, potrebbe provocare dei danni?
la saluto e la ringrazio
211941

[#10]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, probabilmente i miglioramenti saranno lenti e progressivi, continui pure con il tobradex come prescritto, nessun danno, ma un controllo lo faccia prima dei tre mesi se possibile.

cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie di nuovo veramente di cuore, la terrò informato dell'evolversi della situazione, perchè come ripeto ho più fiducia in lei che nel mio oculista, che a dir bene non è il mio, mi è stato consigliato da un amico.
211941
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
carissimo dott. Rotondo
oggi stesso ,come da lei consigliato, e cioè di non aspettare tre mesi per il controllo ma nei limiti delle possibilità di anticiparlo, mi sono recato al centro oculistico. Mi hanno fatto una visita approfondita e queste sono i risultati : maculopatia assente, retina perfettamente integra, pressione oculare nella norma, l'unico problema presente è la famosa cicatrice corneale dovuta al trauma subito, sono riuscito a leggere anche l'ultime lettere , le più piccole anche se con l'aiuto di una lentina ma secondo l'oculista questo e normale. A proposito dell'intervento del 19 luglio non era PRK ma KRC se ho ben capito, prossimo controllo tra 45 giorni. L'occhio dice che stà benissimo, gli interventi riuscitissimi ma però i problemi rimangono : vista come attraverso un vetro appannato, lettere o immagini come in una foto mossa. Mi ha assicurato che questi lampi nell'occhio tra poco cesseranno, sarà vero? Cosa ne pensa Lei ?
Grazie anticipate
211941
[#13]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, penso come le ho sempre detto, che sia ben seguito, purtroppo il problema corneale è il responsabile dei suoi disturbi, ma credo che via via troverà soluzione anche a questo, cerchi, per ora, di convivere con questo disturbo, che dovrebbe molto attenuarsi nella visione binoculare, voglio dire non stia sempre li a fare le prove tappandosi l'occhio buono, ma attenda pazientemente l'evolversi della situazione, consideri che ha avuto un brutto trauma e che non sono passati ancora 6 mesi, sono sicuro di sentirla in futuro più sereno, abbia pazienza!!

cordialmente
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie dottore, non la disturberò più
211941