Referto spermiogramma

Buonasera,
gradirei avere un vostro giudizio in merito a questi due spermiogrammi.
I due precedenti a cui mi ero sottoposto erano stati ritenuti da voi non attendibili. Riporto di seguito i dati:
Esami effettuati presso il laboratorio di seminologia dell'Umberto I di roma.

1° Spermiogramma effettuato il 08/04/2011
Astinenza: 3 gg
Volume: 1,5 ml
Aspetto: proprio
Viscosità: nei limiti
Fluidificazione: Fisiologica
Concentrazione spermatozoi
Numero/ml: 45.000.000
Concentrazione/eiaculato: 68.000.000
Motilità
Motilità progressiva: 45% Rettilinea + 5% Discinetica
Motilità totale: 50%
Morfologia
Tipici: 12%
Atipici: 88% teste amorfe, microcefalie, teste a punta, colli angolati, forme doppie
Leucociti/ml: 700.000
Emazie: /
Elementi linea spermatogenetica: presenti
Zone di spermioagglutinazione: rarissime
Cellule di sfaldamento: /
Corpuscoli prostatici: Numerosi
Osservazioni: /

2° Spermiogramma effettuato il 09/05/2011
Astinenza: 3 gg
Volume: 2,0 ml
Aspetto: proprio
Viscosità: nei limiti
Fluidificazione: Fisiologica
Concentrazione spermatozoi
Numero/ml: 68.000.000
Concentrazione/eiaculato: 136.000.000
Motilità
Motilità progressiva: 45% Rettilinea + 10% Discinetica
Motilità totale: 55%
Morfologia
Tipici: 14%
Atipici: 86% teste amorfe, microcefalie, teste a punta, colli angolati, forme doppie
Leucociti/ml: 800.000
Emazie: /
Elementi linea spermatogenetica: presenti
Zone di spermioagglutinazione: /
Cellule di sfaldamento: Numerose
Corpuscoli prostatici: Presenti
Osservazioni: /

Faccio presente che sono poco più di 2 anni che provo ad avere figli e che anche mia moglie si sta sottoponendo a visite ed esami di controllo.
Nei primi di luglio effettuerò un 3° spermiogramma così come richiestomi dall'andrologo e poi ritornerò a visita.

Grazie per l'attenzione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
I due spermiogrammi sono alterati per la presenza di una percentuale elevata di spermatozoi a morfologia "atipica" che può giustificare l'assenza di concepimento dopo 2 anni di tentativi.
Un altro dato meritevole di considerazione è la presenza di globuli bianchi in concentrazione non ancora patologica , ma comunque da indagare (possibile infezione delle vie seminali). Senza dubbio è indicata una visita andrologica.

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Le visite andrologiche effettuate sono già state 3. Nella prima mi è stato richiesto di effettuare un ecocolordoppler da cui è venuto fuori un varicocele di primo grado ed una leggera prostatite. Per la prostatite mi è stato prescritto un antibiotico ad ampio spettro e dopo un mese dalla cura mi è stato chiesto di effettuare il primo spermiogramma(attendibile) ed altri due da effettuarsi a distanza di un mese uno dall'altro. Così ho effettuato anche il secondo e sono andato a visita di controllo dall'andrologo che mi ha detto che è tutto nella norma e di effettuare il terzo a distanza di due mesi dall'ultimo, quindi a luglio, solo per controllo...
[#3]
dopo
Utente
Sono un pò confuso, il mio andrologo mi ha detto che è tutto regolare.
In questo sito parla di 4%, 14% e 30%: http://www.fertilitycenter.it/andrologia/spermiogramma/morfologia-degli-spermatozoi-sperm-morphology

In questo post del Dr. Giulio Biagiotti, pubblicato il 31/10/2010 si parla del 4%:
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/630-infertilita-nuovi-valori-di-riferimento-per-lo-spermiogramma-who-2010.html

Qual'è il valore di riferimento corretto?

Grazie
[#4]
dopo
Utente
Non c'è nessuno che, in attesa della visita con il mio andrologo, gentilmente può farmi capire meglio come interpretare la cosa alla luce anche di quello che scrive il dott. Giulio Biagiotti?
Ve ne sarei infinitamente grato!!!

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Possibile che non c'è nessun medico che ha voglia di chiarirmi un pò la situazione?

Grazie