Sintomi influenzali

Salve,
sono una ragazza di 27 anni,ieri mi sono svegliata con un forte mal di gola e tosse e sperando di curarmi subito ho preso una bustina al mattino e una alla sera di OKI..stamattina invece ho la gola chiusa non posso neanche deglutire ho chiamato il medico di base e mi ha detto di continuare con l'OKI e con una compressa alla sera di bentelan,poi se persiste il problema iniziare gli antibiotici zitromax...questa terapia è esatta???è meglio prendere subito gli antibiotici???comunque al momento assumo anche la pillola anticoncezionale loette..

grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Sono piuttosto perplesso dal fatto che il Suo Medico non abbia ritenuto opportuno esaminarLa direttamente, anche senza urgenza. Il Betametasone in somministrazione singola non rientra in nessuna linea guida perché è estremamente sottodosato e ha una durata d'azione che La lascerebbe scoperta per 12 ore sì e 12 ore no.

Prima di anche solo considerare la possibilità di una terapia antibiotica dovrebbe passare almeno una settimana con terapia antiinfiammatoria. Prendere antibiotici subito, nella migliore delle ipotesi, non cambierebbe nulla, molto più probabilmente renderebbe il batterio resistente e peggiorerebbe la situazione.

In ogni caso, prima di decidere se prescrivere antibiotici e di scegliere quello giusto, il Medico deve visitare. Se sa fare il proprio lavoro, il che non è sempre detto.
[#2]
dopo
Utente
Salve,
non è la prima volta che ho questi sintomi e lo zitromax l'ho sempre preso senza nessuna controindicazione..adesso ho anche la febbre a 38.5 °C... mi consiglia di prendere l'antibiotico e la tachipirina???la pillola anticoncezionale loette perde l'effetto con lo zitromax???

grazie
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

ho riletto la mia risposta precedente e, alla luce di questo, le risposte alle Sue domande sono:

- No, come già scritto e motivato.
- Sì.
[#4]
dopo
Utente
ok seguirò il suo consiglio,

grazie mille
[#5]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente, due precisazioni:

1) E' mia norma da sempre di non prescrivere MAI antibiotici senza prima avere visitato. Credo sarebbe auspicabile che lo facessero tutti, perché i reperti di un esame diretto possono cambiare le decisioni (e spesso lo fanno)
2) Ricordi che la pillola non funzionerà per tutto il periodo della eventuale terapia ntibiotica più una settimana.