Ostruzioni coronarica: qual è l'alimentazione più corretta?

Gentilissimi dottori,
vi scrivo per avere da voi una linea guida rispetto a questa problematica che si è in questi giorni verificata: un mio familiare risulta avere delle ostruzioni coronariche e presto verrà effettuato un esame specifico per determinarne l'entità. Oltre a quanti tutti noi siamo estremamente spaventati, vorrei poter fare ciò che è in mio potere per garantire quantomeno una corretta alimentazione, evitando qualsiasi alimento potesse risultare nocivo. Potreste dunque darmi una sorta di elenco o consiglio su quali alimenti (spezie, generi di cotture, combinazioni alimentari) siano da evitare per favorirgli un corretto nutrimento? E quali da preferire?
Spero che la sezione in cui ho postato questo messaggio, cardiologia, sia la più adatta (e che non fosse invece Scienze dell'alimentazione) e nel qual caso, me ne scuso.
Vi ringrazio infinitamente!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Carni bianche, pesce e verdure. Camminare molto, esclude categoricamente il fumo. Cntrollaree con i farmaci eventuali ipercolesterolemia, assumere piccole dosi di aspirina la giorno.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto! Per quanto riguarda invece eventuali condimenti/spezie da preferire e, invece, da evitare?
Grazie nuovamente!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Favorire olio di oliva e semi di soia abolendo burro riducendo formaggi grassi.
Cordialità
Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente