Gravidanza biochimica

Buongiorno,
vi racconto in breve la mia esperienza.
11 febbraio ho fatto il test di gravidanza risultato positivo dopo 4 giorni di ritardo, il 15 marzo aborto spontaneo, valore bhcg 23. Rifatte il 2 Aprile < 0,2. Nel mese di Maggio ho avuto le mestruazioni con 5 giorni di ritardo, quando ho invece avuto un ciclo sempre regolare, ho chiesto all'endocrinologo se potesse dipendere dall'uso dell'euritox e mi ha detto che era possibile.
Il 10 Giugno faccio un altro test di gravidanza circa 2/3 giorni prima dell'arrivo del ciclo previsto per il 12/13 Giugno, risultato debolmente positivo. Inizio la cura di progesterone come indicato dalla mia ginecolaga. Martedì 21 Giugno rifaccio il test risulato negativo. Mercoledì 22 Giugno BHCG 1. Giovedi 23 Giugno arrivo mestruazioni. Ho chiamato subuto la ginecologa preoccupatissima che fosse un 2 aborto ma ha escluso questa possibilità perchè le BHCG sarebbero dovute essere più alte ed il ritardo secondo lei è stato dovuto all'uso del progesterone.Sua conclusione TEST FALSO POSITIVO. Nonostante la ginecologa abbia escluso la possibilità di un microaborto o gravidanza biochimica date le BHCG troppo basse, il mio dubbio è che invece si sia potuto trattare di microaborti. Premetto che ho un'orticaria cronica da circa un anno e se avessi una malattia antifosfolipidi?.
Che devo pensare?.
Grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli elementi in Suo possesso sono troppo pochi per poter parlare di poliabortività.
Credo sia opportuno un periodo di almeno 2 cicli, esente da prove per ottenere la gravidanza, una integrazione pre-concezionale con acido folico + inositolo e la ripresa dei tentativi al termine di questo periodo.
In altre parole: si goda queste vacanze.
A Settembre se ne riparlerà, con ben altri contenuti mi creda!

Auguri vivissimi!

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Santoro,
grazie mille per la sua risposta.
Diciamo che probabilmente come dice mio marito sono un pò troppo catastrofica e trovo dei problemi dove non ci sono. Il fatto è che ho 36 anni e tanta voglia di diventare mamma dopo aver posticipato per studio e lavoro questo mio desiderio!.La volevo informare che sto già assumendo l'acido folico mentre cosa è l'inositolo?.E come mai dottore mi consiglia di aspettare due cicli prima di riprovarci?.
Ancora mille grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per consentire una rigenerazione completa dell'endometrio.
L'inositolo è un componente che migliora la qualità degli ovociti e il numero di cicli con ovulazione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Le pongo un'ultima domanda e non la disturbo più.

Semmmai le mie fossero state gravidanze biochimiche è preoccupante o data la mia età può succedere spesso??.Ho letto pareri discordanti in merito!!!
Grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le sue SONO STATE gravidanze biochimiche.
Personalmente un caso come il Suo, non lo etichetterei come caso di poliabortività, ecco tutto.
E' ovvio che le gravidanze biochimiche, generalmente espressione di anomalie genetiche gravissime del prodotto del concepimento, non possono che essere più frequenti con l'incedere dell'età, ma che , poi, siano da considerare la regola, no.

Per cui, si tranquillizzi; se vuole, accetti i miei consigli e stia serena.
Si goda questa estate ed in Settembre/Ottobre, torni alla carica con rinnovata speranza.

Saluti ed auguri.
[#6]
dopo
Utente
Dottore,
non immagina quanto mi rincuora!.
La ringrazio tanto e auguro anche a Lei buone vacanze.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottor Santoro,
le dò una bellissima notizia: sono all'inizio del quarto mese di gravidanza!
Ho seguito il suo consiglio ed il risultato si è visto.
Approfitto per farLe una domanda:
ho ritirito le analisi delle urine e risulta
VALORE EMOGLOBINA 0,08 mentre dovrebbe essere assente
e
EMAZIE 31 mentre i valori di riferimento sono 0 - 11.
Premetto che l'urinocoltura è negativa.
Da cosa può dipendere? Può essere indice di un problema della gravidanza o può dare problemi alla gravidanza?.
La ringrazio in anticipo e Le porgo i miei più cordiali saluti
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si potrebbe trattare di un esame delle urine dopo un rapporto avuto la sera prima o due al massimo.
Ripeta dopo un'astensione dai rapporti per almeno 3 - 4 giorni, bevendo almeno 2,5 litri di acqua nelle 24 ore.

AUGURI vivissimi e felicitazioni!!
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,
due settimane prima dell'esame urine non ho avuto rapporti.
Può dipendere da qualcos'altro? La mia paura è che possa essere un indice di qualcosa che non va in gravidanza!. Consideri che per i primi tre mesi ho usato progesterone con applicatore. Può aver procurato qualche lesione impercettibile?
Grazie ancora per l'aiuto che mi vorrà dare e ancora grazie per gli auguri.
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
OK. Ripeta l'esame dopo un periodo di iperidratazione. I valori, comunque, non sono assolutamente preoccupanti.

Cordialmente.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Mi tranquillizza come sempre.
Se Le farà piacere, la terrò informato sul procedere della gravidanza.
Dimenticavo, ho fatto la villo e fortunatamente è tutto apposto. Aspetto un maschietto!!!.
Cordialiamente
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
come sta? Spero bene.
Per quanto riguarda la mia gravidanza tutto procede per il meglio.
La settimana scorsa ho fatto l'ecografia morfologica ed è tutto apposto.
Le chiedo cortesemente una conferma, sono allergica alla soia e oggi nonostante abbia chiesto alla cameriera di un ristorante, ho mangiato dei ravioli con della panna dove come ingrediente c'era la soia. Si figuri l'imbarazzo della cameriera, ma ormai il danno era stato fatto!!! Fortunatamente l'effetto che mi produce è solo orticaria cronica. Mi conferma che gli anticorpi di allergie non recano danni al mio cucciolotto?
La ringrazio anticipatamente e La saluto cordialmente
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il "cucciolotto" di certo non avrà problemi per un piatto di ravioli!!!

AVANTI TUTTA!!!! e, come sempre, tantissimi auguri e felicitazioni.

Cordialmente.
[#14]
dopo
Utente

Secondo me, li sono anche piaciuti, come sono piaciuti alla mamma nonostante l'orticaria!!!
Ancora grazie mille
Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
scusi se la disturbo ancora!
Volevo cortesemente sapere se i cani possono trasmettere la toxoplasmosi, per es. attraverso la saliva.
La mia ginecologa mi ha sempre parlato di gatti, ma io ho anche dei cani!.
Grazie in anticipo
Cordialmente
[#16]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere il parassita, compie il suo ciclo vitale nel gatto e non nel cane.
E', comunque, buona regola evitare che anche i cani possano inquinare con la saliva gli alimenti.

Cordialmente.
[#17]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
come sta? Spero bene.
Ormai io sono alla fine della 33 settimana!. Il bimbo sta bene, si muove in continuazione e fa male e non fa dormire la mamma!!!.
Volevo cortesemente avere informazioni riguardo i risultati delle analisi dell'emocromo ritirati oggi, Le riporto i valori alterati:
VALORI DI RIFERIMENTO

LEUCOCITI 11.49 4.20 - 9
ERITROCITI 4.08 4.20 - 5.40
EMOGLOBINA 10.9 12 - 16
EMATOCRITO 34.6 37 - 47
CONT. MEDIO EMOGLOBINA (MCH) 26.6 27 - 31
CONC. MEDIA EMOGLOBINA (MCHC) 31.4 33 - 37
VARIABILITà CONC. EMOGLOBINA (HDW) 3.5 2.2 - 3.2
EMAZIE IPOCROMICHE 15.5 < 3
NEUTROFILI 8.29 1.68 - 6.66

INOLTRE FIBRINOGENO 451 150 - 400

E
FERRO 31 35 -145

E' normale avere questi valori in gravidanza o devo preoccuparmi?
La ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per augurarLe Buona Pasqua.
[#19]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Buona pAsqua anche a Lei!!! Mi mancavano Sue notizie!!
OK...nessun probelma. La quasi totalità dei valori riportati sono da considerare fisiologici in gravidanza in quanto legati all'incremento della quota di acqua del sangue materno.
Una supplmentazione col ferro la farei, ma per via orale e per un periodo non superiore (ma neanche inferiore) ai 20 giorni. Le feci diventeranno un pò nerastre, ma è un effetto del farmaco.
Il Fibrinogeno è normale che incrementi in gravidanza, così come i globuli bianchi (neutrofili).
[#20]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
prima di tutto grazie per le sue esaurienti e celeri risposte.
Ho la visita ostetrica il 18 Aprile e in quell'occasione mi farò prescrivere degli integratori di ferro come mi ha consigliato e come credo sarà d'accordo anche la ginecologa. Le chiedo cortesemente solo se sia opportuno che chiami la mia ginecologa prima in modo che possa subito prescrivermi degli integratori o va bene anche aspettare il 18 Aprile?.
Ancora grazie mille e buona pasquetta, sperando che il tempo migliori!!!.
[#21]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può attendere il 18.
Spero che il tempo cambi. Qui da noi è nuvolo e fa addirittura freddo dopo un periodo di estate piena!!
[#22]
dopo
Utente
Da noi stessa cosa!!!
Infatti anche a Pasquetta il tempo è stato nuvoloso!.
Caro dottore colgo l'occasione per chiederLe un'altra cosa: ho appena letto che in gravidanza è sconsigliabile dormire in posizione supina perchè l'utero schiaccia una vena creando problemi cardiocircolatori!. Io però ho sempre dormito così credendo che fosse la posiozione corretta ed infatti spesso e volentiieri in questa posizione mi manca il respiro!. Posso aver arrecato danni al bimbo o crea problemi solo a me?. Ancora grazie mille
[#23]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema nè per il passato nè per il futuro.
Vedrà, poi, che la posizione automaticamente la cambierà da sola.
[#24]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Il fatto è che si leggono tante di quelle cose, che spesso le paure ti assalgono in maniera irrazionale. Solo che alla 34 settimana di gravidanza la posizione supina è quella in cui riesco a dormire meglio e non credo di cambiarla in futuro visto che tra poco più di un mese nasce il mio cucciolo!.
E se non crea problemi meglio così. Forse c' è ne solo uno di problema: il bimbo avendo più spazio si muove come un matto!!!. Infatti le poche volte che dormo sul fianco, si muove meno!!!.
Ancora grazie e
a presto
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Santoro,
come sta?
Spero bene! Le annuncio con gioia che il 24 Maggio è nato Riccardo, dopo un travaglio molto lungo e doloroso. Il bimbo sta bene ed è bellissimo.
La volevo prima di tutto ringraziare per il supporto e le risposte datemi nel corso della gravidanza e se non Le dispiace approfitto per chiederLe un' altra cosa.
Sia prima che dopo il parto ho avuto problemi di emorroidi.
Dopo il parto, ho seguito la cura prescrittami dalla ginecologa, cioè proctolyn supposte per 3-4 giorni e preparazione H in crema, ma visto che tutt'ora il problema persiste ho preso anche un'altra supposta. La mia domanda è se posso ancora ripetere la cura, consideri che l'ho appena terminata, o se è contrindicato visto che allatto il bambino?.
Ho anche il proctolyn in crema, posso sostituirlo a preparazione H? Nelle indicazioni preparazione H non è controindicato durante l'allattamento mentre per proctolyn c'è scritto che bisogna consultare il medico?.
La ringrazio in anticipo
Cordiali saluti