Bambina di 7 anni sovrappeso

Salve sono la mamma di una bimba di 7 anni, altezza 125 cm, peso 36 kg.
La bambina è sempre stata di costituzione robusta ed è gioviale e di appetito, ma ho sempre limitato la sua alimentazione vietandole tutti quei cibi che normalmente amano i bambini (caramelle merendine, fuori pasto ecc) e concedendoli solo come extra una tantum.
In famiglia abbiamo un'alimentazione sana, pasti leggeri, consumiamo molta frutta, verdura e proteine, limitiamo l'uso di pane, pasta e carboidrati semplici. Purtoppo la bimba non fa colazione al mattino, ed anche se insisto non manifesta appetito.
Ho verificato che solo in vacanza, con un regime dietetico molto restrittivo (intorno alle 1000 calorie giornaliere e con una intensa attività fisica) la bambina ha perso del peso. La bambina fa una regolare e leggera attività fisica (danza, ginnastica a scuola, ginnastica formativa) il dottore di base ha escluso problemi tiroidei, visto che è tra le più alte della sua classe ed è molto vivace.
Sono tentata di escludere il problema in quanto la bambina sta molto bene con se stessa ed è piacevole di aspetto, e la sua "morbidezza" fa parte della sua persona.
Vorrei capire se è necessario un intervento di un professionista, sebbene siano già stati usati tutti gli accorgimenti per un'alimentazione sana.

grazie per l'aiuto
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile signora, per ora provo a rispondere io. Peso e altezza dipendono in parte dalla dieta e in parte da fattori ereditari, le tabelle esprimono un valore "medio".Bisognerebbe sapere se la bimba ha ereditato la sua complessione robusta da qualcuno della famiglia. Come ha già intuito da sola il problema non esiste, mentre concentrandosi troppo sul peso e la nutrizione c'è il rischio che fra qualche anno sua figlia manifesti disturbi alimentari: se si accorge che la mamma considera con occhio critico il suo peso, può sentirsi "sbagliata". Consulti il suo pediatra per sicurezza, poi si goda la sua bambina allegra e piena di vita.
Auguri
Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie mille per la risposta.Lei ha compreso perfettamente la mia preoccupazione che potrebbe presentarsi un disturbo alimentare in fase adolescenziale. Vorrei riuscire a mantenere un equilibrio non facendo della dieta e del peso della bambina un problema assoluto. Cerco di stimolare molto la sua intelligenza, poiché a scuola ha un rendimento ottimo, segnale di un buon rapporto con sé stessa. Mi domandavo se magari un nutrizionista riuscirebbe ad individuare associazioni alimentari che possano stimolare il suo metabolismo a consumare di più, poiché in effetti ha ripreso la sua costituzione dalla famiglia del papà.
un saluto
[#3]
Dr.ssa Cristina Pagetti Dietologo, Medico estetico 54 2
Gentile Signora,
oltre ai fattori costituzionali:peso,altezza,famigliarità,è utile valutare anche le abitudini alimentari sia in termini quantitativi che qualitativi.individuare eventuali errori alimentari permette di programmare un'alimentazione corretta che sfrutti lo sviluppo in crescita della sua bambina controllandone il peso senza sforzi eccessivi nè inutili restrizioni:una dieta da 1000 calorie mi sembra eccessivamente restrittiva! certo il cibo non deve diventare assolutamente un'ossessione,quindi consulti il suo pediatra che potrà darle indicazioni precise su come instaurare un regime alimentare equilibrato e comunque piacevole.

Cordiali saluti Cristina Pagetti

[#4]
Dr.ssa Sandra Pezzilli Pediatra, Medico estetico 19
Gentile Signora,
Evitiamo eccessivi allarmismi, ma nei bambini che hanno una costituzione fisica geneticamente più a rischio di mantenere o sviluppare sovrappeso è molto importante impostare il miglior approccio possibile, sia nutrizionale che di attività fisica, prima della pubertà. Soprattutto per le bimbe, infatti, iniziare l'adolescenza in sovrappeso, rende molto più difficile il mantenimento del peso in età adulta, proprio perchè gran parte delle cellule adipose si formano durante l'infanzia. Oltre al fattore salute, bisogna pensare anche ai disagi a livello personale e di socializzazione che si possono verificare durante l'adolescenza quando si è sovrappeso, situazione che potrebbe aumentare ulteriormente il rischio di disturbi alimentari anche gravi.
La saluto con i miei migliori auguri per la sua bimba!

Dott.ssa Sandra Pezzilli