Infezione dita

Gentile Dottore, la mia bambina di 6 anni ha un infezione all'anulare della mano destra: in principio si presentava gonfia e arrossata lungo il bordo dell'unghia con una secrezione giallastra sempre lungo bordo e una piccola macchia bianca sotto l'unghia. Per diversi giorni l'ho curata con streptosil e sembrava essere guarita, ma stasera mi sono accorta che, li dove si trovava la macchiolina bianca, si è rotta l'unghia e da l'idea di volersi staccare completamente. Come posso continuare la cura, perderà l'unghia? grazie per la cortese attenzione
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

difficile da dirsi senza vederla. La gravità dell'infezione si deve decidere all'esame diretto. Solitamente la terapia è antibiotica e si usa, secondo le Linee Guida, un antibiotico attivo sullo Stafilococco come Flucloxacillina (in Italia è difficile trovarla perché funziona bene ma costa troppo poco e non viene troppo pubblicizzata) o macrolidi come l'Eritromicina o la Claritromicina, ma in una certa percentuale dei casi queste infezioni hanno origine micotica, cioè da funghi e in quel caso è opportuno sapere di che fungo si tratta (anche se generalmente sono sensibili a Itraconazolo, Fluconazolo o Terbinafina). Anche la Sua domanda a proposito dell'unghia necessita di una visione diretta del problema, purtroppo, anche e soprattutto per decidere se si siano esaurite le opzioni mediche e sia necessario un drenaggio chirurgico. Solitamente, comunque, l'unghia ricresce.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott Benci, grazie per la risposta e per le informazioni che mi ha dato. Cordiali saluti.