Accenno granuloma

Gentili dottori,3 mesi fa ho inserito una capsula che copre due denti molari superiori. QUesta capsula si sostiene ad un perno perchè un dente è completamente mancante. Invece sull'altro che è a metà è stata fatta la devitalizzazione. Ho fatto delle radiografie lunedì e questo nuovo dentista mi ha detto che la devitalizzazione è stata fatta in maniera piu' che scarsa e che inoltre vi è un accenno di granuloma e quindi non so' che fare. Prima di tutto non so se è il caso di riaprire tutto e rifare il lavoro.E poi non so che fare con il mio dentista che mi ha fatto tutto il lavoro. Non essendo io competente come dico guardi che lei mi ha fatto un pessimo lavoro .Inoltre non ho nessun tipo di sintomo quindi non so proprio come comportarmi.Vi ringrazio per le informazioni che vorrete darmi.cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
si potrebbe tenere sotto osservazione il dente e vedere se l'accenno di granuloma tende ad aumentare o è un esito del processo di guarigione di un granuloma che in partenza era di dimensioni maggiori
farei una nuova rx fra 6 mesi in assenza di sintomi e starei tranquilla
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'espressione "accenno di granuloma" equivale a quella "un pò incinta".

O è incinta, o non lo è.
O c'è il granuloma, o non c'è.

Se c'è va curato, ad esempio rifacendo la terapia canalare.
Se non è possibile, va tolto il dente.

Le altre possibili opzioni non sono clinicamente da considerare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
anch'io le consiglierei di attendere almeno 6 mesi e poi rifare una rx endorale del dente interessato dal presunto granuloma.
Se il reperto radiografico dovesse essere aumentato di dimensioni, la diagnosi di granuloma si può considerare confermata e sarà necessario ripetere la terapia endodontica, ma senza dover scementare la protesi e tantomeno rifarla, poichè, se quel dente pilatro non contiene perni endoradicolari, potrà essere ritrattato forando la superficie occlusale, cioè masticatoria, del manufatto protesico, che potrà essere ricostruita al termine con una semplice otturazione in composito.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.